Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Una domenica da “scampagnata” con cielo sereno ma temperature in calo previsioni

Più informazioni su

Genova. L’elevazione anticiclonica verso le alte latitudini atlantiche provoca lo scivolamento sull’Italia di una gelida massa d’aria di estrazione artico-continentale. Secche correnti settentrionali garantiranno una domenica fredda, ma soleggiata sulla nostra regione, in attesa di un progressivo deterioramento meteorologico all’inizio della prossima settimana che vede, sotto la lente, la giornata di Martedì 19 Gennaio.

Così gli esperti di Limet vedono la situazione metereologica delle prossime ore. La giornata di domenica sarà serena e soleggiata su tutta la regione, ottima per gite fuori porta e scatti panoramici sul nostro Appennino. Si segnala la possibile formazione di qualche innocuo cumulo a largo dell’imperiese; escluso l’interessamento costiero. Venti: tesi dai quadranti settentrionali, in abbattimento dalla tarda serata. Mari: stirati o poco mossi sotto-costa; molto mossi, fino ad agitati al largo. Temperature: in sensibile flessione, specie dalla serata, con zero termico termico in caduta fino a 300/400 metri di quota.

Nelle ore successive si prevede un progressivo incremento della nuvolosità fino a cieli coperti entro la sera di lunedì, quando le prime deboli precipitazioni, nevose oltre i 400/500 metri, potranno abbordare il settore centro-orientale. Venti: in rapida rotazione da nord a sud-est già dalla mattinata. Graduale rinforzo sul levante nel corso della giornata. Mari: generalmente calmi o poco mossi. Monto ondoso in aumento dalla sera sul levante. Temperature: in ulteriore calo, specie nei valori massimi.