Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Una Bic Genova a forza 7 stacca il pass per i playoff per la Serie A

Moncalieri sconfitto per 71 a 38

Sant’Olcese. La Bic Genova si abbatte su Moncalieri, centra la settima vittoria consecutiva e stacca il pass per i playoff Serie A.

Al PalaManesseno il tabellone finale recita 71-38 (8-12, 19-10, 24-11, 20-5 i parziali) per un +33 che
sembrerebbe testimoniare ad una corsa senza ostacoli, quando in realtà il risultato è rimasto in discussione per i primi due quarti.

Solita partenza ad handicap per il “diesel” biancorosso che nel primo quarto soffre una Moncalieri decisa, che attacca spietata e che difende con il fisico mettendo in difficoltà una Bic che appare il fantasma di se stessa.

L’avvio del secondo quarto è da incubo per i locali: Moncalieri raggiunge il +7 (8-15) dopo 3’ ed Amasio, febbricitante, è costretto al time-out per riordinare le idee dei suoi. La reazione del quintetto biancorosso è agonisticamente rabbiosa: lo stesso Amasio (24 punti e 12 rimbalzi) e capitano Serio, alla settima doppia-doppia con 26 punti e 11 rimbalzi, si caricano la squadra sulle spalle.

Genova raggiunge il primo vantaggio sul 16-15 ed il quarto prosegue con un botta e risposta tra le due squadre, ma negli ultimi 40” è l’esperto capitano biancorosso, con due canestri consecutivi, a creare lo strappo che cambia l’inerzia della gara (27-22).

Al rientro dall’intervallo lungo la svolta: Serio (13 punti nel quarto) è inarrestabile, la giovane stella nascente del basket in carrozzina ligure Nicolò Arena (10 punti e 11 rimbalzi) è in ogni parte del campo, la difesa diventa così impenetrabile, ed in meno di 3 minuti la Bic si trova sul +18.

Partita in cassaforte sin dall’inizio dell’ultima frazione con la “second unit” che gioca, si diverte e diverte il pubblico, raggiungendo il massimo vantaggio sul +35.

Vittoria importante quella della squadra del presidente Barbagelata che mantiene l’imbattibilità in questa Serie B e, con tre turni di anticipo, stacca il pass playoff per la Serie A per la gioia del proprio pubblico tra cui spiccano gli amici dell’hockey in carrozzina ViViSemm ed i piccolini campioncini del MyBic Sant’Olcese allenati sapientemente da coach Gianelli.

Il calendario prevede adesso due settimane di pausa prima di un doppio impegno casalingo, sabato 13 febbraio contro Torino ed una settimana dopo contro Seregno, prima della chiusura della regular season in trasferta contro il fanalino di coda Bergamo.

I punti realizzati: Valli 3, Serio 26, Guatelli, Salah 2, Fiorino 4, Amasio 24, Marchelli 2, Arena 10, Gianelli. I rimbalzi catturati: Amasio 12, Serio 11, Arena 11.