Scienza e gioco

Un “gioco interattivo” genovese per lo studio dei gemelli

Accordo tra una compagnia software genovese e il King'College di Londra per rendere più divertenti i test scientifici

Gioco interattivo eet

Genova. Studiare lo sviluppo dei gemelli, dalla prima infanzia all’adolescenza, attraverso un “serious game”, una sorta di gioco interattivo creato su misura per rendere più divertenti per gli utenti i test necessari a capire l’interazione tra i fattori genetici, ambientali e di sviluppo.

È’ questo l’obiettivo dell’accordo siglato tra la compagnia genovese di software ETT e l’Università King’s College di Londra. Secondo l’accordo, la sede londinese della compagnia, ETT Solutions Ltd, fornirà il supporto software per l’attività di testing per uno studio su larga scala dedicato allo sviluppo dei gemelli seguendo un percorso di collaborazione iniziato nel 2015 con Spatial Spy, un game sviluppato da ETT per testare le diverse competenze e abilità spaziali degli studenti del college.

“Siamo tutti abituati a considerare l’interactive game come una parte marginale dell’attività scientifica – spiega Niccolò Caderni, Chairman di ETT Solutions Ltd – ciò che facciamo qui è un esempio interessante di inversione di rotta. Stiamo mostrando come l’apparentemente semplice mondo dello sviluppo di interactive game possa diventare, con creatività e inventiva, un importante contributo all’attività scientifica, un settore di norma estremamente serioso”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.