Genova

Sospetto terrorismo, foto di bimbi armati e di guerre nei cellulari dei 3 arrestati

I legali: "Non sono terroristi"

porto di genova terminal traghetti

Genova. Scene di guerra e di persone che inneggiano allo Stato Islamico, di gente ferita, di bambini armati e di sentenze di condanna egiziane per fatti di terrorismo legato alla jihad. E’ il contenuto dei telefonini che avevano i tre libici, Abdel Kader Alkurbo (50 anni libico con passaporto svedese), Muhamad Ali Mosa Lufty (43 anni libico residente a Bruxelles) e Mohamed Abdel Mohamed Amar (39 anni, libico con passaporto belga), arrestati domenica in porto con l’accusa di riciclaggio aggravato dalla finalità terroristica.

I legali dei tre arrestati, però, sostengono che non siano terroristi. “Sono passati dalla Libia alla Tunisia – dicono Enrico Romanelli e Agostino Zurzolo – ed erano diretti a Bruxelles. Le auto le hanno comprate ed erano sorpresi che la polizia abbia contestato loro che fossero rubate. Loro non hanno contatti a Genova e con il territorio ma erano solo in transito”. Domani il magistrato chiederà la convalida dell’arresto e la misura cautelare in carcere, mentre l’interrogatorio verrà fissato entro venerdì.

Intanto polizia e Digos hanno setacciato numerosi internet point di Genova (Pre’, San Fruttuoso e Sampierdarena) nell’ambito dei controlli inseriti nell’attività di prevenzione incrementata dopo gli attentati di Parigi di un anno fa al settimanale satirico Charlie Ebdo e quelli del 13 novembre scorso.

In un anno la polizia ha fatto oltre 7000 controlli in locali dove è possibile collegarsi alla rete, alla caccia di possibili simpatizzanti della jihad.

leggi anche
msc crociera - terminal traghetti - porto di genova
Domenica
Sospetto terrorismo, nuovi arresti a Genova: in manette tre libici
carcere marassi
Interrogatorio di garanzia
Sospetto terrorismo, i due fratelli davanti al giudice: “Scappati dall’Iran per diventare cristiani”
p&o Genova aeroporto
Indagini in corso
Sospetto terrorismo, oggi interrogatorio di garanzia per i due fratelli arrestati
Roberta Pinotti
Genova
Sospetto terrorismo, il ministro Pinotti: “Le forze dell’ordine funzionano”
msc crociera - terminal traghetti - porto di genova
Genova
Terrorismo, trovata la foto di adesione all’Isis sul cellulare di uno degli arrestati
carcere marassi
Genova
Sospetto terrorismo, i due fratelli hanno incontrato qualcuno a Genova
carcere marassi
A marassi
Terrorismo, oggi l’interrogatorio dei 3 arrestati a Genova: altri libici respinti in porto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.