Sestri levante

Sicurezza idraulica: riprendono i lavori nel sottopasso di Pietracalante

valentina ghio

Sestri Levante. Martedì 12 gennaio, condizioni meteo permettendo, riprenderanno i lavori di raddoppio della condotta forzata scarico acque meteoriche del sottopasso di Pietracalante. Una prima parte di lavori è stata eseguita prima delle vacanze natalizie in via Antica Romana Occidentale, alleggerendo la quantità di acque meteoriche che raggiungono il sottopasso.

Da martedì verranno invece avviati i lavori che interesseranno il tratto dal sottopasso a viale Mazzini, con raddoppio della tubazione delle acque meteoriche già esistente. La prima parte dei lavori interesserà la chiusura totale del sottopasso in entrambi i sensi di marcia, quindi la seconda parte interesserà solo il tratto a senso unico dal sottopasso verso viale Mazzini, consentendo quindi il transito da viale Mazzini verso via Antica Romana Occidentale, mentre la terza parte dei lavori interesserà l’attraversamento di viale Mazzini.

Contestualmente l’acquedotto provvederà alla posa di una tubazione lungo il tratto di scavo per l’adeguamento della rete di distribuzione dell’acqua potabile. Lo scopo dei lavori è di migliorare la regimazione delle acque meteoriche che in caso di forti piogge creano problemi al transito nel sottopasso.

L’inizio dei lavori e la conseguente chiusura del sottopassaggio avranno luogo a partire da martedì (salvo meteo avverso), che si protrarrà fino al termine dei lavori, ad oggi preventivata in non oltre tre settimane dell’inizio, condizioni meteo permettendo. “Contestualmente all’analisi del problema l’amministrazione sta provvedendo a realizzare un sistema di semafori e avvisi luminosi che in caso di allagamento nel sottopasso ne impediranno il transito”, spiega il sindaco Valentina Ghio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.