Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sestri Levante, 15 nuovi parcheggi in zona Lapide

Più informazioni su

Saranno 15 i nuovi posti auto realizzati a Sestri Levante, in zona Lapide. I lavori, dopo aver ottenuto tutte le dovute autorizzazioni e le coperture finanziarie sono stati realizzati e completati nel dicembre 2015.

L’ingresso per i nuovi stalli arriva dalla via Aurelia con uscita su via Sara, mentre sono stati parallelamente rivisti e razionalizzati alcuni passaggi pedonali e il verde presente. Anche l’impianto di illuminazione è stato integrato con 3 nuovi punti luce con tecnologia LED che saranno installati a breve.

Nell’ambito dell’intervento si è provveduto inoltre alla piantumazione di nuove alberature mentre in primavera si procederà alla semina delle aree verdi. La progettazione prevedeva inoltre la valorizzazione della cosiddetta “Lapide” che dà nome alla zona e che venne posta a ricordo di Re Carlo Alberto il quale attorno al 1830, fece costruire una strada di collegamento fra Sestri Levante e Varese Ligure.

Dopo vari incontri con la Soprintendenza, sia Beni architettonici che Monumentali, si è concordato come meglio intervenire per recuperare e valorizzare l’iscrizione marmorea. Con la professionalità di alcuni restauratori qualificati la targa è stata raddrizzata, pulita, stuccata e restaurata. Al fine di renderla maggiormente “leggibile” è stato poi realizzato un piccolo percorso pedonale con slargo per la sosta. Nei prossimi giorni sarà infine posta in opera anche una piccola targa riportante la traduzione del testo originale in lingua latina.

Il parcheggio sarà aperto a partire da domani, sabato 23 gennaio, a seguito della tracciatura dei posti auto: dei 15 parcheggi disponibili, 7 saranno a utilizzabili con disco orario per un’ora. Il costo complessivo dell’opera ammonta a 65 mila euro.