Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Se la pallanuoto non ha età foto

La Rari Bogliasco Master è la squadra over 65 vicecampione d'Italia con due campioni mondiali.

Chi sostiene che lo sport si possa praticare solo da giovani, dovrebbe recarsi alla “Vassallo” per vedere quanta forza, vitalità e agonismo ci sia fra i “ragazzi” della Rari Nantes Bogliasco Master Pallanuoto, ovvero la squadra dei pallanuotisti più datati della società biancoceleste.

La squadra è composta totalmente da giocatore over 65, che durante il pomeriggio fanno i nonni, magari cercando di trasmettere la loro passione ai nipotini, mentre la sera si allenano in dure sessioni tecnico – tattiche.

La Rari Master ha chiuso l’anno con il titolo di vicecampioni d’Italia, traguardo raggiunto lo scorso luglio nella finale di Ostia contro Roma, che ha avuto la meglio, ma non senza fatica. Tra loro ci sono anche due campioni mondiali, Angelo Cilio e Luciano Cucchia che hanno vinto la competizione riservata a selezioni miste anche se rappresentanti nazionali.

I due atleti liguri hanno giocato con la Kvp H2O Polo Piestany, squadra slovacca, nella quale si sono trovati inizialmente spaesati, ma alla fine hanno prevalso su avversari arrivati da Germania, Stati Uniti, Australia e altri.

Cilio e Cucchia non hanno alcuna intenzione di rallentare, anzi rivendicano il loro spirito agonistico e la voglia di vincere, che li portano persino ad allenarsi contro i propri figli. D’altronde loro e i compagni della Rari Bogliasco Master devono prepararsi per gli Europei di Rijeka con un pensiero ai Mondiali di Budapest 2017.