Liguria

Piano Casa, gli ambientalisti ai direttori dei parchi: “Non applicatelo, potete opporvi”

parco Portofino

Liguria. “Il Piano casa della Liguria mina la fondamentale tutela della aree protette”.  Questo il sunto di una nota congiunta dei presidenti nazionali del Fondo Ambiente Italiano, Italia Nostra, Legambiente, Lipu, Birdlife Italia e Wwf Italia, che hanno rivolto un appello ai presidenti dei dieci parchi nazionali e regionali della Liguria affinché “non applichino le disposizioni previste dal nuovo Piano casa approvato in Consiglio Regionale lo scorso 22 dicembre 2015”.

“L’Ente Parco – si legge nella nota – può opporsi all’applicazione delle disposizioni su ampliamento e cambio di
destinazione d’uso di fabbricati interni alle aree protette contenute in questa legge, in vigore dal 7 gennaio. Per
applicare tali disposizioni l’Ente Parco dovrebbe emanare apposite delibere in deroga al proprio ordinamento. Le
associazioni chiedono invece ai presidenti dei parchi liguri di non derogare dai loro stessi piani, in modo da evitare o limitare i pericolosi effetti di questa legge che, attraverso la deregulation, rischia di minare le fondamenta della tutela dei parchi regionali e nazionali affidati alla loro responsabilità”.

Le associazioni sottolineano che le cosiddette aree protette d’Italia “non sono poi così protette”: secondo l’Istat stando all’ultimo censimento (2011), l’indice di urbanizzazione delle aree sottoposte a vincolo paesaggistico, tra cui i parchi, è cresciuto del 4,7% dal 2001, con un +34.500 nuovi fabbricati a uso abitativo.

Le associazioni unite, dopo aver contestato il Piano casa durante tutto l’iter approvativo e dopo aver chiesto al Governo di impugnare la legge ligure di fronte alla Corte Costituzionale, confermano il proprio parere negativo “su alcune disposizioni di questa norma, che per fare il beneficio di pochi, rischiano di fare danno all’intera regione e all’Italia, che ha nei parchi della Liguria, e in generale nel patrimonio paesaggistico tutelato dall’articolo 9 della Costituzione, un tesoro unico e inestimabile”.

leggi anche
cronaca
Politica
Piano Casa, il Pd incontra il Prefetto di Genova
Piano casa
Politica
Piano Casa, i Verdi liguri depositano memoria di incostituzionalità
Alice Salvatore
Politica
Piano Casa, Salvatore (M5S): “Toti risponde come un personaggio del Corriere dei Piccoli”
rixi bomboniere
Politica
Piano Casa, Toti: “Liguria cementificata? Sì, da chi l’ha governata negli ultimi 10 anni”
Parco del Beigua
Liguria
Piano Casa, il Governo con gli ambientalisti: “Le aree protette vanno tutelate”
Parco del Beigua inverno
Liguria
Piano Casa, assessore Scajola: “Accuse da disinformati o da chi è in malafede”
rapallo, vista su portofino
Liguria
Liguria, Paita a Scajola: “Piano casa scellerato”
Cantiere lavori edilizia
Genova
Genova: la giunta indica le aree escluse dalle norme del Piano Casa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.