Cronaca

Notte Nazionale del Liceo Classico al Mazzini di Genova

notte del liceo classico mazzini

Il Liceo Classico Statale “G. Mazzini” di Genova ha aderito alla seconda edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”,  contemporaneamente ad oltre 200 Licei Classici sul territorio nazionale. La manifestazione è patrocinata  dal MIUR,  Repubblica Ellenica– Grecia in Italia, AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), e altri enti e associazioni

Il Liceo Mazzini aderisce quest’anno all’iniziativa con l’apertura al pubblico diversificata:

– nella sede di Via Reti a Sampierdarena dalle ore 20.00 alle ore 23.00
– nella succursale di Piazza Bonavino a Pegli dalle ore 19.00 alle ore 23.00

per assistere agli eventi culturali realizzati dagli studenti e dai docenti: letture pubbliche, recitazioni, concerti, brevi rappresentazioni teatrali, degustazioni a tema.

Il Liceo Classico Statale “G. Mazzini” è punto di riferimento culturale del Ponente genovese dal 1933; la tradizionale qualità del curricolo ha permesso ai suoi studenti di ottenere ininterrottamente dal 2007 riconoscimenti IRIS dell’Università di Genova ed un lusinghiero risultato nell’indagine Eduscopio: questo progetto della Fondazione Giovanni Agnelli, che raccoglie i risultati conseguiti all’Università degli studenti diplomati in ciascuna scuola, ha messo in rilievo gli ottimi risultati del Liceo Mazzini, i cui ex alunni hanno ottenuto il rendimento migliore tra i licei classici della provincia negli anni 2014 e 2015.
Nella serata di Venerdì 15 gennaio 2016 saranno proposti i lavori di ragazzi e docenti.

A Pegli in Piazza Bonavino si svolgeranno momenti teatrali offerti dagli studenti del Liceo Mazzini , il Monologo della Medea di Euripide: letto e interpretato dai ragazzi, la presentazione del Mito degli Argonauti e gli affreschi del Salone del Museo Navale con l’illustrazione degli affreschi cinquecenteschi di Villa Doria-Centurione e della saga di Giasone, il viaggio nel tempo con Per viam Iuliam Augustam, presentazione su Liguria e Provenza all’epoca dei Romani e Iter Britannicum nella Britannia romana., il mondo dell’Iliade e dell’Odissea, la Biblioteca di Alessandria d’Egitto e la storia delle biblioteche pubbliche.

Ci saranno interventi che ci fanno comprendere come gli studi classici siano una chiave per entrare nel pensiero scientifico: a Pegli Per aspera ad astra sulle costellazioni e l’universo; nella sede di Sampierdarena in via Reti “La scienza dei Greci” e una presentazione sul tema dell’equilibrio tra Fisica e linguaggio.
Nella sede di Sampierdarena si presenteranno i lavori svolti dagli studenti del Liceo per far conoscere il patrimonio del Museo del Risorgimento, letture poetiche sul tema “Guardando La luna”. L’ esecuzione di brani musicali e letture dantesche completeranno la serata.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.