Meteo

Meteo Liguria, cieli sereni ma nuvole in arrivo: possibili nevicate a quote collinari previsioni

Liguria. L’impostazione settentrionale dei venti alle diverse quote atmosferiche, favorisce cieli ancora completamente sgomberi da nubi, la visibilità risulta ottima su tutto il territorio ma sono attese nelle prossime ore alcune importanti novità.

Il centro Limet spiega che la fase fredda e secca invernale che ci sta interessando attualmente, dovrà infatti “scontrarsi” con una nuova circolazione d’aria assai più mite ed umida portata dai venti occidentali di origine oceanica.

Sfruttando un esile corridoio concesso da una temporanea attenuazione dell’alta pressione sull’ovest del continente, l’ingresso di un’insidiosa figura di bassa pressione sul bacino del Mediterraneo, trascinerà con sé un corpo nuvoloso foriero di tempo instabile su diversi settori d’Italia.

Una parte di questo fronte nuvoloso investirà anche la nostra regione dalle ore serali/notturne, le uniche precipitazioni previste potranno interessare tra la tarda serata e le prime ore della prossima notte la Riviera di Ponente, con fenomeni comunque di scarsa rilevanza.

Localmente, in caso di precipitazioni più consistente, la quota neve potrà scendere temporaneamente sino a 200 metri, od occasionalmente più in basso tra la costa del Savonese ed il Genovesato, anche se al momento le precipitazioni non sembrano particolarmente consistenti e continuative.

Più informazioni
leggi anche
Temperature sotto zero
Grande freddo
Notte da brividi: – 10 gradi in val d’Aveto, temperature sotto 0 anche sulla costa
Centralina per il controllo dello smog
Aria pulita
Smog: a Genova aria fredda e inquinanti nei limiti
Lago delle Lame
Genova e provincia
Pericolo ghiaccio, spargisale in azione e spazzaneve pronti a intervenire
allerta arancione
Attenzione
Arriva la neve, allerta arancione a Genova