Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo, in Liguria il ritorno dell’alta pressione: temperature in salita previsioni

Più informazioni su

Liguria. L’instaurarsi di un nuovo regime anticiclonico sul Mediterraneo e sull’Europa Occidentale, ci riporterà ad avere condizioni di tempo stabile caratterizzato da brume mattutine, maccaja alternata a momenti soleggiati e clima mite (specialmente in quota).

Nuvole e maccaja su Genova

La temperatura minima più bassa è stata registrata sul Monte Bue con – 4.5 gradi, mentre quella più alta nell’imperiese a Sanremo con ben 10.2. Nel corso della giornata assisteremo al passaggio di qualche annuvolamento innocuo con maggiore soleggiamento durante le ore centrali. Le nubi più compatte le ritroveremo sull’Appennnino di centro e levante, mentre sul resto della Regione avremo una giornata discreta. Le temperature massime guadagneranno qualche grado, specialmente nelle zone dove ieri era presente una tramontana con “travaso” di aria padana, come nel genovese e nel savonese. Il mare sarà calmo ovunque, mentre il vento, dopo le ultime raffiche di questa mattina dai quadranti settentrionali sul genovese di ponente, diverrà debole di direzione variabile un po’ ovunque.

Il centro Limet spiega che nei prossimi giorni il regime anticiclonico si impossesserà completamente dell’area mediterranea e ritorneremo ad avere un clima molto simile al mese di dicembre caratterizzato da fasi alterna tra maccaja e giornate soleggiate e con clima mite, specialmente in quota dove la scaldata si farà sentire maggiormente. Al contrario, specialmente nelle vallate appenniniche, avremo un po’ di freddo durante la notte a causa delle inversioni termiche (più caldo in quota che al suolo) che saranno molto marcate.