Amici a 4 zampe

Liguria, le proposte di Puggioni (Lega) per tutelare gli animali e prevenire il randagismo

cani e gatti

Liguria. Il consigliere regionale della Lega Nord Alessandro Puggioni propone una modifica alla legge regionale del 22 marzo 2000 n.23 che prevede la tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo.

“Un gran numero di famiglie – spiega Puggioni – possiede almeno un animale domestico e alla crescente richiesta di animali, nonostante l’impiego di strutture, enti, associazioni, volontari per gestire e arginare il randagismo, l’abbandono e gli aspetti igienico sanitari degli animali, si verifica il parallelo aumento di forme di allevamento improvvisate. Ed è proprio di questi fenomeni che le modifiche proposte intendono farsi carico cercando di impedirli”.

I punti nevralgici di tali proposte sono: l’articolo 1, dove si spiega come nell’ottica di una maggiore tutela e protezione, impone precisi obblighi ai venditori di animali, prevedendo determinati adempimenti amministrativo, formali e igienico sanitari; l’articolo 2 invece si pone come norma di contrasto ad un fenomeno purtroppo sempre più diffuso nella quotidianità (accattonaggio).

“E’ necessaria una maggiore tutela della salute – aggiunge Puggioni – ed un maggior benessere degli animali di affezione, senza trascurare la loro sistemazione, la quale deve tener conto dei loro bisogni fisiologici ed etologici, secondo l’età, il sesso, la specie e la razza”.

Nel predisporre le Pdl il consigliere leghista ha fatto riferimento non solo alle normative statali ed europee (Regolamento CE n.388/1997), ma anche alla Convenzione di Washington del 3 marzo 1073 sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.