Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

La seconda vita dei libri dell’albero di Natale della Berio

Genova. L’albero di Natale della biblioteca Berio, realizzato con circa 500 volumi, tra enciclopedie, usare come base e romanzi, più leggeri, alla sommità, si è trasformato in un “regalo natalizio” ritardato per i lettori, che hanno potuto acquistare i volumi a un prezzo simbolico di 1 euro, per l’associazione Amici della Maddalena, alla quale sono stati offerti i fondi raccolti.

Albero Natale libri

Alle 16 in punto, infatti, al piano terra della biblioteca civica e’ iniziato il disallestimento dell’albero al quale, attraverso la pagina Facebook, erano stati invitati anche i cittadini. A raccogliere l’appello diverse decine di persone che hanno potuto approfittare di una buona occasione per la lettura.

“È’ il secondo anno che facciamo questa iniziativa – ha spiegato Orietta Leone funzionario del settore promozione della Biblioteca Berio di Genova – e anche quest’anno abbiamo avuto un buon successo”.

I volumi utilizzati per l’albero sono stati messi in vendita perché non possono rientrare nelle raccolte della biblioteca civica. “Si tratta di libri donati da privati – conclude Leone – che sono già presenti nella nostra biblioteca”.