Letture solidali

La seconda vita dei libri dell’albero di Natale della Berio

Genova. L’albero di Natale della biblioteca Berio, realizzato con circa 500 volumi, tra enciclopedie, usare come base e romanzi, più leggeri, alla sommità, si è trasformato in un “regalo natalizio” ritardato per i lettori, che hanno potuto acquistare i volumi a un prezzo simbolico di 1 euro, per l’associazione Amici della Maddalena, alla quale sono stati offerti i fondi raccolti.

Alle 16 in punto, infatti, al piano terra della biblioteca civica e’ iniziato il disallestimento dell’albero al quale, attraverso la pagina Facebook, erano stati invitati anche i cittadini. A raccogliere l’appello diverse decine di persone che hanno potuto approfittare di una buona occasione per la lettura.

“È’ il secondo anno che facciamo questa iniziativa – ha spiegato Orietta Leone funzionario del settore promozione della Biblioteca Berio di Genova – e anche quest’anno abbiamo avuto un buon successo”.

I volumi utilizzati per l’albero sono stati messi in vendita perché non possono rientrare nelle raccolte della biblioteca civica. “Si tratta di libri donati da privati – conclude Leone – che sono già presenti nella nostra biblioteca”.