Calcio giovanile

Juniores nazionale: le tre di testa conquistano i 3 punti

Battuto il Sestri Levante

Juniores Vado Lavagnese

Lavagna. Tris di vittorie per le squadre liguri che occupano le posizioni di vertice del girone G.

Il RapalloBogliasco conserva il primato espugnando di misura il campo della Massese. Brutto il primo tempo, troppo alta la posta in palio. Si gioca prevalentemente a centrocampo e la frazione di gara è caratterizzata da poche emozioni e da innumerevoli interruzioni. Annullate per chiara posizione di fuorigioco una marcatura per parte: la prima ai padroni di casa e quasi allo scadere agli ospiti. Azzecca il cambio mister Barabino che in riapertura si gioca subito la carta Signorini. Determinante il suo apporto alla intensità del gioco e alla qualità degli schemi. Già al 1° la prima occasione: Masi ruba palla sul fondo e la rimette dentro per il pronto Signorini, finisce di poco a lato la sua conclusione. Ancora Signorini protagonista per una nuova occasione al 7°: pennella una perfetta parabola su calcio d’angolo, Spalletta ci arriva di testa ma alza la mira.

Rischiano gli ospiti all’11° ma con una perfetta diagonale difensiva Ravina anticipa il pericoloso Diouf e gli impedisce la conclusione da due passi. Sciupa ancora il Rapallobogiasco: al 14° è Marcelli che, bravo a smarcarsi, si gira e dal limite spara però a lato. Al 34° Battibecco in area tra Solar e Giusti, il primo assistente ne intravvede gli estremi e suggerisce l’espulsione di entrambi che il direttore notifica. Al 38° liguri in vantaggio: Masi intuisce le intenzioni del diretto avversario, gli ruba palla, verticalizza per Signorini che velocissimo entra in area e con un preciso fendente supera Cima. Non ci stanno a perdere i padroni di casa sale il nervosismo, arrivano i gialli per Giusti e Boscaini: sono i secondi ed entrambi vengono espulsi. Qualche rischio di troppo sul finire per i ragazzi di mister Fabio Barabino che avrebbero potuto meglio gestire la doppia superiorità numerica; comunque mai impegnato Bianco.

Il RapalloBogliasco ha giocato con Bianco, Spalletta, Cerrone, Marcelli (s.t. 41° Ivaldi), Oppedisano (s.t. 16° Rossano), Ravina, Re (s.t. 1° Signorini), Masi, Tedesco, Vagge, Solar; riserve De Paola, Tola, Dondero, Crozza, Gargiulo.

La Lavagnese ha regolato per 2 a 0 il Vado. Nel primo tempo match piacevole con ritmi molto alti e numerosi rovesciamenti di fronte, con le due squadre che potrebbero portarsi in vantaggio ma che sostanzialmente si annullano a vicenda. Nel secondo tempo i padroni di casa sembrano più intraprendenti e al 10° si portano in vantaggio con il tap-in vincente di Canessa. Dopo il gol, con bianconeri che controllano e rallentano le giocate mentre il Vado spinge per riacciuffare il pari, ha luogo al 35° una seconda distrazione degli ospiti, che permette alla Lavagnese di raddoppiare con un fendente di Cagnazzo.

La Lavagnese guidata da Gabriele Venuti si è schierata con Assalino, M. Oliva, Canessa, Ghirlanda, Privino, Medda, Sanguineti, Vaccaro, Toschi (s.t. 35° Ferrarotti), Salvatori (s.t. 1° Damiani), Duranti (s.t. 9° Cagnazzo); riserve Venturini, Sechi, Del Cielo, Zoppi, Paparcone, Callo.

Resta terzo, in piena zona playoff, il Ligorna. La squadra di mister Roberto Meligrana si è imposta sul campo dell’Argentina per 1 a 0. Il gol partita è stato realizzato da Lorenzo Barone. Non è stato facile come all’andata, quando i genovesi vinsero 5 a 2, ma ciò che conta era ottenere i 3 punti, per ripartire dopo la sconfitta con la Massese.

Terzo ko di fila per il Sestri Levante, battuto 4 a 2 sul campo del Valdinievole Montecatini. Per i locali sono andati a segno Ferraro, Serafini, Sordi e Di Cagno; per i rossoblù Bondi e Naclerio.

Natalino Bottaro ha mandato in campo M. Raffo, Olcese, N. Raffo, Zuppinger (p.t. 18° Lungu), Dessalvi (s.t. 1° Garibotti), Massa, Rivara (s.t. 43° Oronos), Milanta, Naclerio, Bondi, Sangerardi; a disposizione Recalchi, Manotoa, Salvadori, Zanetti.

I risultati della 16ª giornata:
Ponsacco – Fezzanese 3-3
Viareggio – Ghivizzano Borgoamozzano 1-1
Argentina – Ligorna 0-1
Massese – RapalloBogliasco 0-1
Valdinievole Montecatini – Sestri Levante 4-2
Lavagnese – Vado 2-0
ha riposato: Jolly Montemurlo

La classifica:
1° RapalloBogliasco 34
2° Lavagnese 33
3° Ligorna 30
4° Ponsacco 25
5° Massese 24
6° Ghivizzano Borgoamozzano 21
7° Vado 18
8° Viareggio 17
9° Valdinievole Montecatini 16
10° Jolly Montemurlo 12
11° Fezzanese 12
12° Argentina 11
13° Sestri Levante 10
Ghivizzano Borgoamozzano, Jolly Montemurlo e Argentina hanno giocato una partita in meno.

Sabato 30 gennaio si disputerà la 17ª giornata con i seguenti incontri:
RapalloBogliasco – Argentina
Ghivizzano Borgoamozzano – Lavagnese
Sestri Levante – Massese
Vado – Ponsacco
Fezzanese – Valdinievole Montecatini
Jolly Montemurlo – Viareggio
riposa: Ligorna

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.