Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ilva, Quaranta (Sel): “Accolta raccomandazione a rispettare accordo, ma non basta”

Oggi alla Camera è stato accolto come raccomandazione un Odg firmato da Stefano Quaranta in cui si impegnava il governo a mettere in atto tutte le iniziative volte a garantire il rispetto dell’Accordo di Programma per i lavorati dell’Ilva di Cornigliano.

“Il mio ordine del giorno impegnava il governo a mantenere gli accordi presi con i lavoratori genovesi – spiega Quaranta – garantendo loro gli attuali livelli occupazionali e continuità di reddito anche dopo il settembre 2016. L’accoglimento come raccomandazione è una buona notizia, anche se il Governo poteva essere più coraggioso e assumersi un impegno maggiore”.

“Da tempo ormai il governo naviga a vista, continua Quaranta, e ora, naufragata anche la speranza di incamerare il tesoretto di Riva bloccato in Svizzera, si tenta la carta della privatizzazione. Quello che però deve essere chiaro – conclude il deputato di Sinistra Italiana – è che i patti vanno rispettati e al di là dei balletti a cui questo governo ci ha abituato, i lavoratori dell’Ilva devono vedere rispettati gli impegni presi”.