Politica

Ilva, Pd: “Servono unità di istituzioni e sindacati”

partito democratico

Genova. “Unità delle istituzioni e dei sindacati sul caso Ilva”. A chiederlo sono i consiglieri regionali del Partito Democratico Raffaella Paita (capogruppo), Giovanni Lunardon, Pippo Rossetti e Valter Ferrando, la segreteria provinciale unitaria del Pd e il commissario ligure David Ermini.

“Le divisioni tra le parti sociali non hanno mai aiutato i lavoratori – dicono gli esponenti del Partito Democratico – e proprio per questo appare apprezzabile ed equilibrata la posizione espressa da Fim e Uilm. Contestare, come fa la Fiom, l’emendamento parlamentare che consente la copertura, fino a settembre, dell’integrazione al reddito dei lavoratori dell’Ilva di Cornigliano vuol dire mettere a rischio il risultato fin qui ottenuto. Ed è importante che si raggiunga un’unità di intenti tra enti locali, sindacati, e cittadinanza genovese proprio per garantire un futuro allo stabilimento di Cornigliano. In questo senso ci sembra positivo che il Prefetto abbia rinnovato l’impegno a far proseguire le relazioni industriali tra sindacati e Governo”.

Gli esponenti del Pd sottolineano come “l’Accordo di programma e il mantenimento dei livelli salariali siano stati messi in sicurezza grazie alla Legge salva Ilva del Governo e all’emendamento del gruppo parlamentare del Partito Democratico e questo aspetto – dicono tutti insieme – è ancora più evidente oggi, visto che ai lavoratori di Taranto, purtroppo, non è stato concesso l’integrativo al reddito come è invece avvenuto per i loro colleghi genovesi; quindi non si può non partire da una considerazione positiva rispetto a quanto è stato fatto fino a questo momento. Adesso, però, è necessario lavorare ancora per garantita la sicurezza del reddito dei lavoratori dello stabilimento di Cornigliano anche oltre il settembre del 2016”.

Il Gruppo del Partito Democratico in Regione, il commissario Ermini e i colleghi della segreteria provinciale esprimono anche solidarietà al segretario genovese del Pd Alessandro Terrile, insultato e spinto da alcuni manifestanti scesi oggi in piazza. “Sono metodi – dicono i consiglieri regionali – che non si possono assolutamente tollerare”.

Più informazioni
leggi anche
ilva occupazione comune
Cronaca
Ilva, Comune di Genova contro Fiom: “Occupazione atto antidemocratico”
Regione Liguria
Economia
Ilva, Regione chiede garanzie su livelli occupazionali e reddito
ilva occupazione comune
Ad oltranza
Ilva, lavoratori occupano bouvette Tursi
Corteo Ilva
Controcanto
Ilva, Fim e Uilm: “Soddisfatti dell’incontro con il Prefetto, no ai diktat della Fiom”
contestazione alessandro terrile ilva
Insulti e sputi
Ilva, segretario Pd Terrile inseguito e contestato dai lavoratori
Corteo Ilva
Economia
Ilva, Ravera (Rifondazione): “Il Governo Renzi è contro i lavoratori”
Il corteo dei lavoratori Ilva
Ad oltranza
Ilva, continua l’occupazione a Tursi. Manganaro (Fiom): “Vogliamo incontro con il Governo”
Il corteo dei lavoratori Ilva in piazza De Ferrari
Regione
Ilva, Rixi scrive al Prefetto di Genova per convocazione comitato di sorveglianza
I lavoratori dell'Ilva entrano a Tursi
Genova
Ilva, palazzo Tursi occupato dai lavoratori: “Non ce ne andremo senza garanzie”
I lavoratori dell'Ilva occupano palazzo Tursi
La lotta
Ilva, corteo a Genova: i lavoratori occupano palazzo Tursi
Generica
Economia
Ilva, Toti: “Pd furbetto del quartierino che non risolve i problemi”
ilva occupazione comune
Il giorno dopo
Ilva, Regione e Comune approvano ordini del giorno: Doria condanna gli episodi di ieri

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.