Genova

Ilva, il Pcl in piazza al fianco dei lavoratori

Marco Ferrando (Pcl) in piazza con i lavoratori dell'Ilva

Genova. “La decisione dei lavoratori dell’Ilva di Genova Cornigliano di occupare gli stabilimenti è molto positiva e importante. Governo e nuovi possibili acquirenti cercano una ‘soluzione’ della crisi Ilva alle spalle degli operai. Dopo il congelamento in Svizzera dei fondi Riva, è del tutto evidente che il governo cerca di disfarsi di una patata bollente svendendo la fabbrica a nuovi capitalisti pescecani interessati unicamente al proprio profitto. Tutti i potenziali acquirenti – indiani, coreani o italiani – hanno già fatto sapere che non possono garantire né sull’occupazione né sulla salute dei lavoratori”. Questo è quanto si legge in una nota del Pcl, che da due giorni è in piazza al fianco dei lavoratori.

“È indecente che i lavoratori siano ridotti a merce di scambio di operazioni finanziarie condotte letteralmente sulla loro pelle. Solo una vera nazionalizzazione dell’Ilva, senza indennizzo per i grandi azionisti, e sotto il controllo dei lavoratori, può salvaguardare insieme lavoro e salute degli operai. L’occupazione della fabbrica di Cornigliano è una risposta esemplare al cinico baratto in corso. Il Pcl sostiene attivamente l’azione operaia e invita i lavoratori Ilva di Taranto ad unirsi ai loro compagni di Genova. I nostri compagni operai dell’Ilva sono in prima linea in questa lotta”.

Ieri ha preso parte al corteo anche il leader nazionale, Marco Ferrando. che domani sarà di nuovo in piazza con una delegazione del partito.

Più informazioni
leggi anche
Susanna Camusso incontra i lavoratori Ilva
Genova
Ilva, Camusso incontra i lavoratori: “La rottura sindacale indebolisce”
ilva corteo 26/01/2016
Genova
Ilva: i lavoratori tolgono il blocco, ma la protesta continua

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.