Genova

Ilva aspetta ancora l’incontro con il Governo: lavoratori verso lo stato di agitazione fotogallery

A Cornigliano rimane la preoccupazione. E il sindaco Doria attacca: "Il Governo? Si schiarisca le idee"

Genova. “Ieri ho avuto un’interlocuzione con il Governo e mi è stato garantito che l’incontro ci sarà. Certo, finché non vedo il risultato la mia richiesta diventa sempre più pressante”. Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Doria a margine della cerimonia di commemorazione di Guido Rossa, il sindacalista e lavoratore dell’Ilva ucciso dalle Brigate Rosse il 24 gennaio 1979, a proposito della lettera che il Governo si è impegnato a mandare per fissare la data di un incontro a Roma con tutti i firmatari dell’accordo di programma sullo stabilimento di Cornigliano.

Rispetto all’ipotesi, già ventilata dai sindacati, di nuove manifestazioni se non arriverà nelle prossime ore la convocazione, Doria ha aggiunto: “Secondo me le pressioni, perché una semplice richiesta di incontro sia accolta, sono assolutamente giuste, il minimo sindacale, un atto dovuto. Penso che il Governo non non abbia ricette chiare in tasca e debba schiarirsi le idee, dobbiamo tutti lavorare ad una prospettiva che dia un futuro all’Ilva, alla siderurgia italiana e a tutti suoi stabilimenti”.

“Le istituzioni locali e i sindacati – ha aggiunto l’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi – devono impegnarsi con un grande senso di responsabilità e il governo deve dimostrare con un’attenzione particolare alla realtà genovese. Noi ci siamo, i lavoratori ci sono, spero che con il Comune di Genova potremo fare un percorso comune e che ci sia un’unita’ sindacale che sia un baluardo per la difesa di questo stabilimento”.

All’inizio della cerimonia il coordinatore delle rsu dell’Ilva Armando Palombo ha confermato che se la lettera non arriverà la protesta dei lavoratori riprenderà: “Se non ci sarà la convocazione ufficiale nelle prossime ore lunedì entreremo in stato di agitazione. Alle 7 proclameremo l’assemblea per decidere insieme ai lavoratori come difendere l’accordo di programma”.

leggi anche
ilva guido rossa
Genova
Ilva aspetta ancora l’incontro con il Governo: lavoratori verso lo stato di agitazione
cornigliano ilva strada
Spiragli di luce
Ilva: l’incontro al Mise si terrà entro 15 giorni
Collegio di vigilanza Ilva
Pressing
Ilva, il sindaco Doria sollecita la risposta del Governo: “Incontro urgente”
I lavoratori dell'Ilva occupano palazzo Tursi
Ore di attesa
Ilva, dal Mise ancora nessuna risposta su Genova: forse domani, lavoratori pronti a nuove proteste
cronaca
Avvertimento
Ilva, Rixi: “Senza risposte positive pronti a manifestare a Roma”
cornigliano ilva strada
Giorni decisivi
Ilva, al via dossier sugli aiuti di Stato. Pucci si dimette dopo le polemiche
cornigliano ilva strada
Cronaca
Pucci alla direzione di Ilva, i Verdi: “Perché nominare un condannato per il rogo della ThyssenKrup?”
assemblea ilva
La lettera
Ilva, la lettera al Mise: “Mercoledì la data per tavolo genovese”. Si dimette il direttore generale del Gruppo
cronaca
A roma
Ilva, Collegio di vigilanza: “Governo fissi incontro entro 48 ore”
Ilva, l'assemblea della Fiom in vista del collegio di vigilanza di lunedì
La data
Ilva: incontro al Mise il 4 febbraio, ma la Fiom conferma lo stato di agitazione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.