Giorni decisivi

Ilva, al via dossier sugli aiuti di Stato. Pucci si dimette dopo le polemiche

cornigliano ilva strada

Genova. Giornate piene e complicate per l’Ilva. Ieri la commissione Ue ha deciso di aprire l’indagine per aiuti di Stato, con l’annuncio ufficiale che dovrebbe arrivare oggi, ma dall’altra parte sono iniziate le polemiche per la decisione di nominare come nuovo direttore generale Italo Pucci, imputato per il rogo alla Thyssenkrupp di Torino.

Polemiche che hanno indotto l’ex manager del gruppo tedesco a rinunciare all’incarico, dopo che i suoi legali avevano comunque già ribadito la sua estraneità ai fatti, in quanto al tempo dell’incidente Pucci era Consigliere di Amministrazione con “deleghe specifiche” per le aree commerciale e marketing.

Pucci, con un comunicato in cui ringrazia i commissari dell’Ilva per “la fiducia dimostrata”, sottolinea, “non ritengo di accettare l’offerta e preferisco attendere l’esito del ricorso in Cassazione. Confido che i giudici supremi sapranno dare il giusto peso alle responsabilità penali personali”. Resterà quindi in Ilva, dove, spiega, “sono tornato un anno fa”, e “continuerò a collaborare come manager per il risanamento e il rilancio della società”.

Sul fronte europeo, secondo quanto si apprende, la commissaria alla concorrenza, Margrethe Vestager, ha informato
il collegio dell’iniziativa, frutto di un negoziato con Roma che l’avrebbe portata anche a ‘ridurre’ il danno per l’Italia: l’indagine riguarderà infatti solo gli aiuti alla produzione, mai notificati, e non quelli per la bonifica ambientale. Oggi si concluderà quindi formalmente la fase della cosiddetta ‘procedura scritta’.

A quanto si apprende, l’orientamento della Commissione è quello di chiedere all’Italia la sospensione dell’erogazione degli aiuti per un settore come quello dell’acciaio (che è in sovrapproduzione a livello europeo) e la presentazione di un piano industriale che riduca la capacità di produzione. Tale piano costituirebbe una delle due ‘clausole’ che saranno inserite nella decisione di domani.

L’altra riguarda la possibilità di rivalutare il dossier sugli aiuti di Stato alla produzione se si concretizzerà in tempi brevi l’ipotesi di vendita dell’azienda. L’esame dell’antitrust europeo si concentrerà sul prestito ponte del Governo all’Ilva da 300 milioni di euro, più gli ulteriori interventi contenuti nella Legge di stabilità per 800 milioni, che dovrebbero andare a sanare proprio il problema ambientale su cui è aperta una procedura d’infrazione. Ma gli aiuti finiti nella bonifica dovrebbero essere salvi, e questo alleggerirebbe di molto il conto finale che, se l’Ue dovesse riscontrare la presenza di aiuti illeciti, l’Italia dovrà recuperare dall’Ilva.

leggi anche
cornigliano ilva strada
Cronaca
Pucci alla direzione di Ilva, i Verdi: “Perché nominare un condannato per il rogo della ThyssenKrup?”
assemblea ilva
La lettera
Ilva, la lettera al Mise: “Mercoledì la data per tavolo genovese”. Si dimette il direttore generale del Gruppo
cronaca
Avvertimento
Ilva, Rixi: “Senza risposte positive pronti a manifestare a Roma”
Collegio di vigilanza Ilva
Pressing
Ilva, il sindaco Doria sollecita la risposta del Governo: “Incontro urgente”
ilva guido rossa
Genova
Ilva aspetta ancora l’incontro con il Governo: lavoratori verso lo stato di agitazione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.