La lotta

Ilva, corteo a Genova: i lavoratori occupano palazzo Tursi fotogallery video

I lavoratori sono scesi ancora una volta in piazza

Genova. Agg.h.10.40. Il corteo, che inizialmente doveva recarsi in Prefettura, ha fatto un’improvvisa deviazione e i lavoratori sono entrati in Municipio. “Da questo momento – hanno detto – consideriamo il Comune di Genova occupato dai lavoratori dell’Ilva”.

Agg.h.10.25. “Fuori, fuori!”. I lavoratori dell’Ilva stanno entrando a Palazzo Tursi e chiedono al sindaco e alla giunta di uscire.

Ancora una volta i lavoratori dell’Ilva sono scesi in piazza, dando vita a un corteo aperto dallo striscione ‘Pacta sunt servanda’, l’enunciazione del principio cardine del diritto civile.

Sono centinaia i lavoratori che dallo stabilimento di Cornigliano hanno raggiunto il centro cittadino per chiedere garanzie e risposte, quelle che fino ad ora non sono mai arrivate. “L’accordo di programma non si tocca, lo difenderemo con la lotta” è lo slogan dei lavoratori, che chiedono vengano rispettati i patti sottoscritti dall’accordo di programma che riguarda la continuità retributiva. Il corteo sta raggiungendo la Prefettura di Genova, dove verrà effettuato un presidio.

Un pasticcio fatto da “apprendisti stregoni”. Così Armando Palombo dell’rsu Fiom Dell’Ilva ha definito l’emendamento Basso approvato il 7 gennaio in commissione alla Camera sull’integrazione al reddito dei lavoratori Ilva di Cornigliano. “Negli ordini del giorno in approvati in Comune il 10 novembre e in Regione il 23 ottobre gli impegni presi all’unanimità erano quelli della conferma dell’accordo di programma con ripristino dei lavori di pubblica utilità per due anni e la richiesta di un piano industriale con investimenti certi per la banda stagnata. E tutto questo nell’emendamento non c’è”.

Non solo. Il fatto che l’emendamento Basso non sia stato collegato direttamente all’accordo di programma farà sì che giustamente anche i lavoratori di Taranto e quelli di Novi chiederanno l’integrazione del 10% dei contratti di solidarietà complicando non di poco la situazione per il Governo che anziché tirar fuori un milione e settecento mila euro dal Fondo per interventi strutturali di politica economica potrebbe doverne trovare molti di più.

Da qui la rabbia dei lavoratori: “Chiediamo la convocazione urgente del collegio di vigilanza e la protesta non si fermerà finché non lo otterremo”.

leggi anche
corteo ilva torna in prefettura
Domani
Ilva, in piazza la rabbia dei lavoratori: “Apprendisti stregoni”. Bernini: “Governo finanzi i lavori socialmente utili”
cornigliano ilva strada
Economia
Ilva, M5S: “Emendamento Basso? Vittoria di Pirro, anticamera per la vendita”
cronaca
Il commento
Ilva, Rixi: “Piccolo passo avanti, ma manca prospettiva su futuro dell’acciaio”
corteo ilva
Le reazioni
Ilva, la Fiom conferma lo sciopero di lunedì: “Emendamento non tutela reddito né rispetta accordo di programma”
I lavoratori dell'Ilva entrano a Tursi
Genova
Ilva, palazzo Tursi occupato dai lavoratori: “Non ce ne andremo senza garanzie”
Il corteo dei lavoratori Ilva in piazza De Ferrari
Regione
Ilva, Rixi scrive al Prefetto di Genova per convocazione comitato di sorveglianza
Il corteo dei lavoratori Ilva
Ad oltranza
Ilva, continua l’occupazione a Tursi. Manganaro (Fiom): “Vogliamo incontro con il Governo”
contestazione alessandro terrile ilva
Insulti e sputi
Ilva, segretario Pd Terrile inseguito e contestato dai lavoratori
Corteo Ilva
Controcanto
Ilva, Fim e Uilm: “Soddisfatti dell’incontro con il Prefetto, no ai diktat della Fiom”
ilva occupazione comune
Ad oltranza
Ilva, lavoratori occupano bouvette Tursi
Regione Liguria
Economia
Ilva, Regione chiede garanzie su livelli occupazionali e reddito
ilva occupazione comune
Cronaca
Ilva, Comune di Genova contro Fiom: “Occupazione atto antidemocratico”
partito democratico
Politica
Ilva, Pd: “Servono unità di istituzioni e sindacati”
Generica
Economia
Ilva, Toti: “Pd furbetto del quartierino che non risolve i problemi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.