A1 femminile

Il Rapallo schianta il Cosenza e lo sorpassa in classifica

Luca Antonucci: "Si è vista continuità per tutto il match: non abbiamo avuto cali di concentrazione"

Rapallo Nuoto Vs R.N. Bogliasco
Foto d'archivio

Rapallo. Bella ed incoraggiante vittoria per il Rapallo, che alla ripresa del campionato centra un importante successo nella difficile trasferta in casa del Cosenza guidato da Marco Capanna.

Il risultato finale, 4-11, porta le gialloblù a compiere un balzo in avanti in classifica proprio a scapito del Cosenza. Un’iniezione di morale al giro di boa del campionato in vista della prima giornata di ritorno, che per il Rapallo significa derby con il Bogliasco Bene alla “Vassallo”.

Rapallo in campo con la rosa al completo tranne Sessarego non convocata causa influenza. Si parte; risultato invariato fino a 4’25”, quando capitan Criscuolo mette a segno lo 0-1 in favore del Rapallo. Pareggia poco più di un minuto dopo Kodie in superiorità, poi è la doppietta delle sorelle Criscuolo (prima Claudia e poi Sonia) a portare il Rapallo a +2 prima della fine del primo parziale di gioco.

Secondo tempo e Rapallo che mette il turbo. Gialloblù subito in attacco e a segno con la numero 12 Ioannou dopo 28″. Poi è il turno della veterana Casanova (gol in superiorità) e delle giovani Lamarino e Avegno, che con la sua rete a 5’43” chiude un parziale tutto ligure.

Cambio campo, accorcia per le padrone di casa Motta (2-7), poi va a segno ancora Sonia Criscuolo per l’ottava rete della squadra allenata da Luca Antonucci. Risponde per le cosentine D’Amico. Chiude Aleksandra Cotti, fresca di medaglia di bronzo agli Europei di Belgrado, mettendo la firma sul gol del 3-9.

Quarto tempo, per il Rapallo il compito è amministrare il vantaggio ma le gialloblù vanno oltre e lo incrementano ulteriormente: ancora Cotti in superiorità e poi Casanova portano i gol della squadra ospite a quota 11. Per il Cosenza accorcia De Cuia in superiorità quando manca poco meno di un minuto alla sirena. Finisce 4-11.

“E’ andata davvero bene – commenta soddisfatto a fine match Luca Antonucci –. Un ottimo risultato ottenuto in un campo difficile, all’aperto e sempre ostico, e contro una squadra altrettanto impegnativa. Le ragazze sono partite motivate e grintose fin dall’inizio, si è visto il gioco e questo è l’esito del lavoro svolto, che evidentemente ha ripagato. Soprattutto, rispetto alle partite precedenti si è vista continuità per tutto il match: non abbiamo avuto cali di concentrazione, cosa che da inizio campionato è puntualmente capitata, e il risultato finale ne è lo specchio. Chiaramente questo non significa adagiarsi sugli allori: vincere era importantissimo e la classifica parlava chiaro, nel girone di ritorno l’obiettivo è confermare quanto messo in evidenza oggi, le potenzialità non mancano di sicuro”.

Il tabellino:
Città di Cosenza – Rapallo Pallanuoto 4-11
(Parziali: 1-3, 0-4, 2-2, 1-2)
Città di Cosenza: Nigro, Citino, De Cuia 1, De Mari, Motta S. 1, Koide 1, Marani, Nicolai, Pomeri, Presta, Motta R., D’Amico 1, Manna. All. Capanna.
Rapallo Pallanuoto: Lavi, Zanetta, Casanova 2, Avegno 1, Lamarino 1, Tankeeva, Criscuolo S. 3, Arbus, Criscuolo C. 1, Cotti 2, Ioannou 1, Maiorino. All. Antonucci.
Arbitri: Collantoni e D’Antoni.
Note. Uscita per limite di falli Ioannou nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Cosenza 2 su 10, Rapallo 3 su 6.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.