Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Lettere al direttore

Genova, archiviata denuncia per appropriazione indebita. Traverso (Siap): “Vittoria del coraggio”

Più informazioni su

Ho accolto con serena soddisfazione la notizia della definitiva archiviazione dell’infamante denuncia presentata nei miei confronti dal Segretario Nazionale del Silp Cgil Delli Paoli (attualmente responsabile del Silp Cgil di Genova) Infatti, dopo il residuale tentativo di opposizione alla secca e tranciante richiesta di archiviazione del Pubblico Ministero, il GIP ha confermato la chiusura del procedimento.

Per chi ha seguito dall’inizio la vicenda sa che la giusta e legittima scelta di tutto l’ex gruppo dirigente SILP genovese di passare al SIAP, insieme a 400 iscritti (per ora..) su 550 è stata fondata su profondi ed insanabili contrasti politici dovuti all’oggettiva impossibilità di portare avanti, dentro la CGIL, quel percorso sindacale democratico che punta alla tutela dei diritti dei poliziotti, guardando costantemente alla società che ci circonda e a quei cittadini che chiedono sicurezza. Percorso che stiamo portando avanti con soddisfazione nel SIAP.

La risposta del SILP CGIL non si è basata su argomenti di merito, purtroppo per loro inesistenti, ma è stata talmente scomposta al punto di arrivare a denunciarmi per il reato di appropriazione indebita aggravata. Ieri appena ho appreso la notizia dell’archiviazione, prima di tutto ho ringraziato tutti coloro che mi hanno sostenuto in questo momento così difficile. Dal nostro Segretario GeneraIe Tiani, alla Segreteria Nazionale al fantastico gruppo dirigente genovese e ligure a tutti gli amici e
iscritti che in questi mesi non mi hanno mai fatto mancare una parola di conforto e sono stati il propulsore per sostenere nuove battaglie difficili ed impegnative sul territorio.

Battaglie a tutela della dignità della categoria che deve essere tutelata da chi teme la trasparenza, da chi teme le regole, da chi preferisce stare nel torbido.. Ecco perché la mia archiviazione non è solo una mia vittoria ma è anche la vittoria di chi crede nelle scelte coraggiose fatte per cercare di cambiare in meglio le cose.

Da oggi la strada è ancora più in discesa, per me e per tutti i miei compagni di percorso sindacale con i quali abbiamo a disposizione tutto il tempo necessario per impostare con attenzione il doveroso percorso in grado di sanare il gravissimo danno subito. Inoltre con e grazie al SIAP continueremo a crescere con l’obiettivo di diventare il primo sindacato a Genova, togliendoci delle grandi soddisfazioni in uno dei momenti più delicati della storia moderna per la sicurezza mondiale, continuando a tutelare la categoria valorizzando il ruolo democratico che la Polizia di Stato svolge nel nostro Paese. Un abbraccio a tutti voi.

Roberto Traverso
Segretario Generale Provinciale SIAP Genova