Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Galleria Borzoli-Aeroporto, fine lavori tra giugno e luglio: traffico pesante via da Sestri Ponente foto

Il tunnel dovrebbe essere la soluzione definitiva ai problemi di sicurezza legati al traffico

Sestri Ponente. I lavori per la costruzione della Galleria Borzoli-Aeroporto dovrebbero terminare tra giugno e luglio. Lo ha detto il vicesindaco Stefano Bernini, rispondendo ad un’interrogazione a risposta immediata del consigliere Antonio Bruno (Fds).

L’inaugurazione del tunnel sotto la collina degli Erzelli consentirà di dirottare altrove le decine e decine di mezzi pesanti che ogni giorno transitano dall’incrocio tra via Borzoli e via Giotto, punto pericolosissimo, in cui poco più di un anno fa perse la vita il giovanissimo Alessandro Fontana, come ha ricordato il consigliere Bruno.

La galleria, quindi, dovrebbe essere la soluzione definitiva ai problemi di sicurezza legati al traffico. “I tempi di realizzazione si sono allungati oltre il previsto soprattutto perché una porzione, quella che collega la cava con il casello, passa sopra il tracciato della galleria autostradale e quindi le possibilità di scavo sono state limitate ai momenti in cui era possibile chiudere il percorso autostradale (di notte e per un numero limitato di ore) – ha spiegato Bernini – Il tunnel, però, adesso è quasi terminato, sono in corso le opere a contorno e la consegna definitiva è prevista per il giugno-luglio di quest’anno”.

Il vicesindaco ha precisato che a quel punto tutto il traffico pesante sarà trasferito fuori dal centro abitato, inizierà anche il definito sgombero della cava e prenderanno il via i lavori di sistemazione dell’aria Derrick, con il riempimento e l’eliminazione dell’accesso da via Borzoli.