Altre news

Fondazione Garrone: la genovese Anselma Lovens vincitrice di ReStartApp

I vincitori di ReStartApp

Genova. Si è svolta oggi a Milano la cerimonia di premiazione dei sei giovani vincitori della seconda edizione di ReStartApp, l’incubatore d’impresa per il rilancio dell’economia appenninica promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone, che si è svolto la scorsa e state a Grondona e Portico di Romagna.

Si sono aggiudicati i premi, per un valore complessivo di 120.000 euro, i tre migliori progetti per ciascun campus. Al primo posto “Caratteri Fusi” di Antonio Fruci (34 anni, L’Aquila), che si propone di realizzare una linea di merchandising legata alle identità e alle tradizioni delle comunità appenniniche, e “Boschi Vivi” di Anselma Lovens (28 anni, Genova), organizzazione non profit che offre servizi cimiteriali e forestali integrati, con l’interramento delle ceneri in aree boschive, nel rispetto della persona, del territorio e della natura. Si sono aggiudicati il secondo premio l’ “Azienda Agricola Le Cornelle” di Giuliano Gabrini (25 anni, Reggio Emilia), basata sull’allevamento delle pecore di razza Cornella Bianca, specie tipica della provincia di Reggio Emilia e considerata a rischio di estinzione, e “La Cantina del Miele” di Mattia Camuffo (26 anni, Arquata Scrivia, AL), per valorizzare i mieli dell’Appennino in modo sostenibile e biologico, offrendo un’ampia gamma di prodotti derivati. Terzi classificati “Color Off” di Sandra Quarantini (35 anni, Brescia), azienda multifunzionale sostenibile, nel cuore dell’Appennino Bolognese, destinata alla produzione di estratti di colori vegetali per il tessile, e “Alternaturae” di Michela Bunino (30 anni, Torre Pellice, TO), che si propone di creare un’azienda agricola multifunzionale in Molise, per la produzione di pane e prodotti da forno, birra artigianale e uova, con un sistema a ciclo chiuso.

“Da quando abbiamo avviato ReStartApp, nel 2014, abbiamo affiancato 45 giovani nell’elaborazione delle proprie idee imprenditoriali. Consapevoli di quanto sia difficile avviare un’impresa e farla sopravvivere, continueremo a seguire i più meritevoli ancora per un anno, con un servizio di consulenza a 360°, per supportarli concretamente nella delicata fase di costituzione e di avvio della start up – spiega Alessandro Garrone, Presidente della Fondazione Edoardo Garrone. – Il nostro impegno, per sostenere i giovani che per il loro futuro hanno scelto le opportunità della montagna italiana, prosegue nel 2016 con ReStartAlp. Questa nuova importante iniziativa, realizzata in partnership con Fondazione Cariplo è dedicata ai ragazzi che vogliono fare impresa sulle Alpi e nasce con il comune obiettivo di realizzare e rafforzare una nuova economia delle terre alte, stimolare sinergie e scambio di buone pratiche tra Alpi e Appennini, puntare sullo sviluppo delle eccellenze territoriali del nostro Paese e dare impulso ai green jobs”.

“Fondazione Cariplo è impegnata nella promozione e nella diffusione di opportunità di occupazione per i giovani in campo ambientale con il progetto Green jobs, di cui ReStartAlp è uno dei cardini – spiega Sergio Urbani, Segretario Generale della Fondazione Cariplo. Tra i settori più promettenti l’agricoltura e le altre filiere della montagna rappresentano oggi una delle più interessanti opportunità di realizzazione professionale e di vita per i giovani. Cogliere questa opportunità crea occupazione e contribuisce a contrastare lo spopolamento, il degrado del paesaggio, il rischio idrogeologico, la perdita della biodiversità e delle tradizioni culturali locali”.

Apre oggi la Call for ideas per partecipare a ReStartAlp, l’incubatore d’impresa che ha l’obiettivo di favorire la nascita di nuove imprese sul territorio alpino (www.restartalp.it). Il progetto è dedicato a giovani under 35 che abbiano un’idea imprenditoriale o una start up nelle filiere tipiche delle Alpi – in particolare agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare, turismo, artigianato e cultura.

Il Campus residenziale gratuito, della durata di 10 settimane, si svolgerà dal 20 giugno al 30 settembre 2016 (con una pausa intermedia dal 23 luglio al 28 agosto) a Premia nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO), nelle Alpi Nord-Occidentali. 15 i posti disponibili.

Per iscriversi c’è tempo fino a venerdì 8 aprile 2016. Per informazioni: www.restartalp.it.

leggi anche
Fondazione garrone
I progetti
Fondazione Garrone, formazione a 360 gradi, dall’Appennino al no-profit

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.