Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Fiera di Genova, domani al via Antiqua: mostre, musica ed eventi

Più informazioni su

Genova. Si apre domani in Fiera a Genova Antiqua, Mostra mercato di arte antica. Arrivata alla ventiduesima edizione Antiqua si trasforma in un evento culturale multidisciplinare che declina insieme antiquariato, arti figurative e musica grazie alla consolidata collaborazione tra gli organizzatori della rassegna fieristica, Genovastand Eventi e l’Accademia Ligustica di Belle Arti a cui si aggiunge quest’anno il Conservatorio Niccolò Paganini.

Cinquantacinque espositori nel padiglione Blu con autentici tesori nell’arredo, nei gioielli, nei tappeti e nei dipinti, insieme a quattro spazi dimostrativi dove i pezzi d’antiquariato sono contestualizzati in ambiti moderni e a una mostra collaterale dedicata ai 130 anni de Il Secolo: un viaggio in Liguria atraverso i dipinti di Pasquale Domenico Cambiaso, cronache d’epoca e scatti fotografici contemporanei. Nel Museo dell’Accademia Ligustica (largo Pertini) una fine selection di pezzi “prestati” dagli espositori di Antiqua, molti i dipinti di grande pregio: da Tiepolo a Luxoro, da Caffi a Van Everbroek. In settimana un fitto programma di eventi tra storia dell’arte e architettura d’interni, musica, danza e lezioni dal vivo.

Antiqua è aperta al pubblico da domani, sabato 16, a domenica 24 gennaio, l’orario è nei finesettimana dalle ore 10 alle 20; da lunedì a venerdì dalle 14 alle 20. Il biglietto d’ingresso costa 10 Euro (8 euro il ridotto) e vale anche per l’ingresso al Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti (largo Pertini, adiacente Piazza De Ferrari) che per l’occasione sarà aperto tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.30. Con il biglietto di Antiqua ingresso scontato (5 Euro anziché 7) alla mostra “Luciano Borzone, pittore vivacissimo nella Genova di primo Seicento” a Palazzo Nicolosio Lomellino (via Garibaldi).