Il benvenuto al 2016

Ecco “la passerella” del Carlo Felice: l’alternativa alla Radetzky march

Genova. Il direttore d’orchestra Marcello Rota l’ha definita la risposta alla tradizionale “Marcia di Radetzky”, tradizione immancabile del concerto di capodanno con cui i Wiener philharmoniker danno l’appuntamento al capodanno successivo. Anche a parole “La passerella” il celeberrimo motivo finale di 8 e 1/2 di Fellini, si contrappone alla militaresca marcia: la degna conclusione di un concerto tutto basato sulle musiche da film, quello con cui ieri il Teatro Carlo Felice ha dato il benvenuto al nuovo anno.

Il programma del concerto prevedeva tutte le musiche composte da Nino Rota per film che hanno fatto la storia del cinema: dal Tema di Gelsomina e danza (La strada) alla suite sinfonica (I vitelloni), passando per Fantasia e canzone (La dolce vita), i valzer (Il gattopardo), la suite dalla trilogia (Il padrino).

Grande coinvolgimento da parte del pubblico che ha battuto le mani a tempo anche in questo caso, come tradizione.

Il video del concerto è stato condiviso dalla pagina Facebook dedicata al servizio streaming del Teatro Carlo Felice, che ha potuto realizzare la ripresa del concerto in collaborazione con il sito web mymovies.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.