Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Eccidio di Forte San Martino, cerimonia per ricordare le vittime foto

Più informazioni su

Genova. Questa mattina, alle ore 10.30, alla presenza delle Autorità civili e militari, è stata commemorato il 72° anniversario dell’eccidio di Forte San Martino. La cerimonia, preceduta alle ore 10.00 in Via Gobetti dalla deposizione della corona alla lapide che ricorda i Martiri, ha visto schierati i Gonfaloni, un Picchetto d’Onore dell’Arma dei Carabinieri e rappresentanze di militari e di forze di polizia in servizio e in congedo.

L’Orazione Commemorativa è stata pronunciata dal Presidente dell’ “Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea”, dott. Giacomo Ronzitti.

La cerimonia, nelle sue due fasi, è stata organizzata dai Carabinieri di Genova – con l’intervento del Comandante Provinciale, Colonnello Andrea Paterna – e dall’Amministrazione Comunale, che hanno voluto così ricordare ancora una volta, anche a beneficio dei giovani alunni di alcune classi delle scuole superiori presenti nell’occasione, i Patrioti ed il coraggioso atto del Tenente dei Carabinieri Avezzano Comes.