Per i commercianti

Doni avanzi ai bisognosi? A Santa Margherita tassa sui rifiuti scontata

Santa Margherita Ligure. Gli avanzi? Possono fruttare uno sconto sulla tassa dei rifiuti. E’ questo il senso dell’iniziativa del Comune di Santa Margherita, che ha proposto una riduzione delle tariffe ai commercianti che regaleranno ai bisognosi le eccedenze alimentari invece di buttarle via.

L’amministrazione ha così deciso, attraverso un protocollo d’intesa, per affiancare e aiutare la Caritas cittadina impegnata nel contrastare lo spreco alimentare attraverso la distribuzione delle eccedenze alle famiglie in difficoltà. Al momento sono otto gli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa.

“E’ un progetto a cui stiamo lavorando da tempo insieme all’assessore Beatrice Tassara – spiega l’assessore ai servizi alla persona Emanuele Cozzio – Il ruolo del Comune, che si affianca a quello già preesistente e operativo della Caritas cittadina, è quello di supporto, di raccordo con la grande distribuzione per il recupero di alimenti prossimi alla scadenza o non commerciabili per difetti alla confezione e di apripista per il recupero del cibo cucinato”.