Richiesta di proroga

Divieti anti-smog per le moto, Rosso e Balleari: “Rischio di mettere in crisi migliaia di genovesi”

Parcheggio moto piazza dante

Genova. “Bloccare, praticamente dall’oggi al domani, la circolazione di circa 20 mila moto e scooter a Genova significa mettere in crisi migliaia di genovesi che utilizzano abitualmente le due ruote per andare al lavoro o a scuola. È noto che Genova sia la città ‘capitale’ dei motociclisti, con 180 mila motocicli e ciclomotori immatricolati, il doppio della media nazionale per abitante: vietare la circolazione a oltre l’11% di questi mezzi significa mandare in tilt la mobilità di una città intera che, vista la situazione precaria di Amt, non brilla di certo per efficienza del trasporto pubblico”.

Così intervengono Matteo Rosso, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Liguria, e Stefano Balleari, vicepresidente del consiglio comunale di Genova, che esprimono solidarietà ai motociclisti genovesi in protesta contro il provvedimento di Palazzo Tursi che ha stabilito il divieto di circolazione dal 1° febbraio ai ciclomotori e motocicli immatricolati prima del 17 giugno 1999, con omologazione precedente EURO 1.

“Pertanto auspichiamo che, nell’ottica del buon senso, sia disposta una proroga di almeno sei mesi al divieto in modo da consentire ai “centauri”, per necessità, di Genova di eventualmente acquistare un altro ciclomotore o quanto meno di organizzare gli spostamenti quotidiani in modo differente senza subire disagi eccessivi e, con effetto a catena, determinare problematiche di traffico e congestionamento sul sistema della mobilità cittadina”, concludono Rosso e Balleari.

leggi anche
motorini scooter
Rinvio?
Genova “capitale europea” delle moto, “Due ruote in città” chiede moratoria a provvedimento antismog
Generica
Moto in centro
Provvedimenti antismog, su Facebook parte l’hashtag #lamiavespanonsitocca
Smog
Politica
Genova, l’ordinanza anti-smog non convince Alternativa Tricolore
Vespa px
Stop euro 0
Ordinanza antismog, Malatesta: “non colpisca solo fasce deboli, c’è un mese per ripensarla”
Vespa px
Prime reazioni
“Pronti a scendere in piazza”: i motociclisti genovesi dicono no all’ordinanza anti-smog
zona benzene genova
Senza appello
Le misure di Genova contro lo smog: stop ai veicoli più inquinanti
Delibera anti smog, rappresentanti del Vespa Club
Inquinamento
Genova, commissione sui divieti anti-smog per le moto: vespisti in aula rossa
Protesta dei vespisti a Tursi
#lamiavespanonsitocca
Tutti contro il blocco delle vespe: “è un pasticcio, ritiratelo”
Vespa px
Genova
Vespe in centro città, il Comune sospende il blocco. Ma i motociclisti chiedono di più

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.