5 gennaio

Conto alla rovescia per i saldi invernali: i consigli per evitare truffe

Scattano i saldi: parcheggi gratuiti, caccia all'affare e la guida per non incorrere in brutte sorprese

Image0024

Provincia. Il freddo è arrivato, per i saldi manca invece pochissimo. A Genova e in tutta la Liguria si parte, così come in gran parte d’Italia, martedì 5 gennaio. E, tra parcheggi gratuiti e la concomitanza del derby Genoa-Sampdoria che suscita disagi e polemiche, anche questa volta sarà caccia all’affare.

C’è tempo fino al 18 febbraio e, mentre clienti ed esercenti si preparano, Adusbef e Federconsumatori forniscono un vademecum per evitare le truffe, purtroppo sempre in agguato.

Ecco le regole da seguire per non incappare in brutte sorprese:

1) Prima dell’avvio dei saldi verificare il prezzo dei prodotti che si vogliono acquistare e, se possibile, fotografare la cifra con il telefono cellulare. In questo modo si avrà una prova certa del prezzo di partenza e sarà quindi possibile valutare la reale convenienza dello sconto.

2) Non fermarsi al primo negozio che si incontra, ma confrontare i prezzi applicati in diversi punti vendita, cercando di orientarsi verso prodotti di cui si ha reale necessità.

3) Diffidare delle vetrine coperte da manifesti che non consentono di vedere la merce e di negozi che applicano sconti eccessivi, pari o superiori al 60% (un buon prezzo a saldo dovrebbe aggirarsi attorno al 40% di sconto).

4) Controllare accuratamente il cartellino, su cui devono essere obbligatoriamente riportati, in modo leggibile, sia il vecchio prezzo che quello nuovo, oltre alla percentuale dello sconto.

5) A partire da giugno 2014 i commercianti hanno l’obbligo di accettare pagamento con carte di credito o bancomat tramite POS per cifre superiori a 30 euro.

6) I prodotti a saldo devono essere sì di fine stagione, ma dell’anno in corso e non delle stagioni degli anni passati. I prodotti di risulta o di magazzino devono essere venduti separatamente da quelli in saldo.

7) Anche se il cambio del prodotto non è obbligatorio ma a discrezione del negoziante, conservare lo scontrino quale prova di acquisto. Lo scontrino è infatti essenziale in caso di merce fallata o non conforme, poiché vincola il commerciante alle norme di legge relative alla garanzia di sostituzione o al rimborso della somma pagata.

8) I commercianti non sono obbligati a far provare i capi di abbigliamento, tuttavia il consiglio è di diffidare dei negozi in cui non sia appunto possibile farlo.

9) Per problemi o “bufale” rivolgersi ai vigili urbani, all’ufficio comunale per il commercio o ad un’associazione di consumatori.

leggi anche
saldi
Shopping
Genova, il 5 e 6 gennaio parcheggi gratuiti per l’inizio dei saldi
giglio bagnara saldi
In anticipo
Martedì 5 Gennaio: Mezzanotte di Saldi da Giglio Bagnara
Image0024
La polemica
Saldi, a Genova raffica di controlli prima del via. Ascom: “Intanto dilaga l’abusivismo”
saldi
45 giorni
Saldi invernali, ecco le date
aquilone ipercoop
Domani e dopodomani
Caldi saldi negli Ipercoop della Liguria: festa con cioccolata e marshmallow
saldi suora
Caccia all'affare
Saldi al via: la febbre dello shopping contagia proprio tutti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.