Cogorno. L’altro ieri, presso la sala Consiliare del Comune di Cogorno, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Sestri Levante, Tenente Massimo Esposito, d’intesa con il Sindaco Dottoressa Enrica Sommariva e l’Assessorato alle Politiche Sociali del citato Comune, ha partecipato all’incontro: “Contro le truffe, a scuola di sicurezza dai Carabinieri”.
All’appuntamento hanno partecipato oltre 50 persone, per lo più anziani, a cui il relatore ha illustrato, con parole semplici e chiare, alcune “regole d’oro” (consultabili anche sul sito www.carabinieri.it – area consigli tematici) al fine di consentire ai cittadini di evitare di incorrere nell’odioso fenomeno della truffa, reato antico, ma che coinvolge, purtroppo, a livello nazionale, ancora tante gente, specie tra le fasce deboli della popolazione, quali anziani e persone più indifese.
L’Ufficiale, nell’esporre semplici regole di buon senso e prevenzione, ha posto l’accento sulla necessità della collaborazione da parte di tutti i cittadini affinché ogni situazione di pericolo e/o anche di solo sospetto, sia segnalata al numero di emergenza 112 per consentire un immediato e qualificato intervento di personale sul posto, a tutela della collettività.
I cittadini, coinvolti e stimolati dalla tematica, molto sentita e attuale, hanno rivolto numerose domande ai relatori, rivelando una significativa attenzione ed una sincera riconoscenza per i Carabinieri del loro territorio.