Vela

Circolo Nautico Rapallo, conferme e novità per la stagione 2016

Marco Cimarosti: "Abbiamo deciso di inserire in calendario due eventi nuovi"

circolo nautico rapallo
Foto d'archivio

Rapallo. Un calendario agonistico ricco e variegato, quello del Circolo Nautico Rapallo per il 2016, con molte conferme e alcune novità. Oltre alle tradizionali regate dedicate alle derive, quest’anno il sodalizio punta molto sulle prove d’altura, con due eventi tutti nuovi.

Si parte a marzo e aprile con i classici appuntamenti riservati alla classe Dinghy 12′, che a Rapallo torna ormai da molti anni: una cosiddetta clinic, ovvero un appuntamento di preparazione e miglioramento, per poi passare alla ventesima edizione del Trofeo Città di Rapallo e, il fine settimana di metà aprile, con l’evento dedicato ai Dinghy classici.

Siamo molto soddisfatti di quanto fatto lo scorso anno – spiega Marco Cimarosti, direttore sportivo del Circolo Nautico Rapallo -, abbiamo avuto risultati di partecipazione ai nostri eventi davvero importanti. Solo per citare un dato, il numero di velisti che hanno preso parte al Criterium Invernale delle derive è triplicato, segno che il nostro lavoro ha dato i suoi frutti. Per quest’anno, oltre a continuare su questa strada, vogliamo anche potenziare il settore dell’altura, delle barche grandi. Ed è per questo motivo che abbiamo deciso di inserire in calendario due eventi nuovi, la Portofino’s Week e la SanremoPortofino. Speriamo e siamo fiduciosi che le due regate possano raccogliere il favore di armatori e velisti non solo del Tigullio ma anche di altre zone del Tirreno”.

È infatti il settore della vela d’altura, riservato alle imbarcazioni delle classi IRC/ORC e Libera, quello su cui puntano i dirigenti dell’associazione sportiva rapallina con la creazione di queste due nuove regate. La Portofino Week è organizzata in collaborazione con il neonato Yacht Club Portofino con l’intento di colmare il vuoto di regate nel periodo, ed è in programma per il week end del 25 aprile con prove sia sulle boe che di maggiore distanza dentro e fuori il Golfo del Tigullio. La Sanremo-Portofino, invece è pensata come alternativa alla Monaco-Portofino, che si disputa negli anni dispari e animerà il finale di agosto, con una lunga navigazione costiera da levante a ponente fino appunto a Sanremo, dove gli equipaggi verranno accolti dallo staff del locale Yacht Club Sanremo, co-organizzatore della regata.

La seconda parte dell’anno vedrà il ritorno del Bart’s Bash, ormai arrivato alla terza edizione, un evento benefico in ricordo del velista Andrew Simpson che si svolge in contemporanea in tutto il mondo e in cui il Circolo Nautico Rapallo ha ottenuto anche un risultato di rilievo globale nella prima edizione.

Spazio poi nuovamente alle barche piccole con la 35ª edizione del Criterium Invernale, che lo scorso anno ha fatto registrare la partecipazione record di 116 equipaggi, suddivisi in sette classi diverse e che promette di nuovo grandissima affluenza. La stagione si chiuderà con un’altra prova dedicata a Optimist, Dinghy 12′ e Laser, denominata I Santi di Portofino, l’1 novembre, prima delle tradizionali regate d’altura del Campionato Invernale del Tigullio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.