Domani sera

Certosa, una fiaccolata per ricordare Giuseppe Buttaro: “Solidarietà, rispetto e riflessione, no a strumentalizzazioni politiche”

Intanto stanotte la 'ronda' di Forza Nuova. Enrico D'Agostino (Liberi cittadini di Certosa): "Sono indignato". E gli organizzatori della fiaccolata precisano: "Vogliamo più legalità, non è un problema di stranieri"

Incidente mortale a Certosa: travolge pedone sul marciapiede e lo uccide

Genova. Una fiaccolata per ricordare Giuseppe Buttaro, l’ex finanziere in pensione ucciso domenica da un automobilista ubriaco che lo ha travolto mentre camminava sul marciapiede in via Canepari, a Certosa. L’appuntamento per domani è fissato per le 20.30 in piazza Petrella.

“Le tre parole d’ordine dell’iniziativa – spiega Fabio Losciale, uno dei fondatori del comitato ‘Quelli che tengono a Certosa’ che organizza la fiaccolata sono – solidarietà per Sara e Matteo i figli di Giuseppe Buttaro, rispetto per un uomo che ha dedicato 30 anni della sua vita a servire lo Stato e riflessione sulla situazione del quartiere, una riflessione che speriamo sia condivisa dai cittadini che parteciperanno e anche dalle istituzioni”.

In un momento difficile per il quartiere (ancora questa mattina una rapina a mano armata in pieno giorno) l’obiettivo di tutti sembra essere quello di trovare un equilibrio tra la necessità di intervenire e quello, altrettanto importante, di evitare la caccia all’uomo, o magari addirittura allo straniero.

“Non è un problema di italiani o stranieri – ci tiene a precisare Losciale – tanto è vero domani sera alla fiaccolata parteciperà anche la rappresentante di un’associazione della comunità sudamericana. Quello che chiediamo è un maggior controllo del quartiere da parte delle forze dell’ordine e di una regolamentazione della vendita di bevande alcoliche come è avvenuto in altre zone della città. Con le istituzioni cerchiamo di lavorare, non sempre concordiamo ma è importante lavorare tutti insieme”.

Per domani l’appello è quello di evitare ogni contestazione nel caso arrivino rappresentanti delle istituzioni, insieme a un chiaro no a strumentalizzazioni politiche di qualsiasi tipo: “Diciamo a chiunque arrivi da fuori quartiere e pensi di venirci a spiegare come gestirlo che ringraziamo ma decliniamo l’invito” dice Losciale.

La precisazione, rivolta a qualsiasi gruppo o forza politica, arriva a poche ore di distanza dalla ‘passeggiata’ organizzata da Forza nuova questa notte e postata sulla pagina Facebook del gruppo.

Dall’episodio prende decisamente le distanze Enrico D’Agostino, presidente del comitato Liberi Cittadini di Certosa: “Come certosino mi sento indignato e provo vergogna di tali presenze in un quartiere che ha dato la migliore gioventù alla lotta partigiana, ma purtroppo questo è il clima che si respira nel quartiere che deriva dalle colpe di tutti quelli che in questi anni non si sono voluti assumere delle responsabilità, dai comitati stessi ai cittadini alle istituzioni. Oggi quelli che credono nella democrazia devono farsi una bella autocritica”.

leggi anche
Savona, una nuova auto per la squadra volante della Polizia
In via jori
Certosa, rapina al Banco di Chiavari: caccia ai banditi incappucciati
Funerale Buttaro
Lo sfogo
Investito e ucciso a Certosa, la moglie: “L’investitore deve pagare, vogliamo giustizia”
Certosa: Jorge Wilson Cavallos Valverde resta in carcere
Genova
Drogato e ubriaco investe passante a Certosa: il muratore resta in carcere
Generica
Ultimo saluto
Ubriaco e drogato uccide passante a Certosa: oggi il funerale della vittima
Generica
Tolto il blocco
Certosa, conclusa protesta in via Canepari. Presto una fiaccolata per ricordare la vittima
biglietto amt
Modifiche temporaneee
Fiaccolta per ricordare Giuseppe Buttaro: variazione delle linee dei bus a Certosa
Incidente mortale a Certosa: travolge pedone sul marciapiede e lo uccide
Interrogato
Pedone travolto e ucciso a Certosa, l’autista killer: “A bordo tre persone, non le conoscevo”
giunta toti
Questa sera
Pedone travolto e ucciso a Certosa, Toti alla fiaccolata: “A Genova serve più legalità”
Fiaccolata cwrtosa
Certosa in piazza
Oltre trecento persone alla fiaccolata per ricordare Giuseppe Buttaro
certosa via canepari sopralluogo
Caccia aperta
Pedone investito e ucciso a Certosa, su una foto i tre passeggeri dell’auto
Incidente mortale a Certosa: travolge pedone sul marciapiede e lo uccide
La proposta
Certosa, i cittadini propongono la rotatoria per evitare nuove tragedie
Lega Nord, presidio per Giuseppe Buttaro
La decisione
Ubriaco uccise ex finanziere, patteggiamento respinto: presidio della Lega davanti al tribunale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.