Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Carta universale del lavoro: domani a Genova Susanna Camusso

Più informazioni su

Genova. Il mondo del lavoro è cambiato e con esso le norme che lo regolano. “Negli ultimi anni si è assistito ad una proliferazione di tipologie contrattuali, di situazioni talmente ibride da essere difficilmente inquadrabili negli schemi consueti, il tutto, purtroppo, spesso accompagnato dalla perdita dei diritti. Ma non solo questo è successo: la tecnologia, la scolarizzazione, la globalizzazione stessa hanno cambiato il modo di lavorare migliorandolo sotto molti aspetti, peggiorandolo in altri”, si legge in una nota della Cgil.

“La Cgil, in quando primo sindacato, ha il dovere di essere di sostegno a donne e uomini che lavorano e per questo, nelle prossime settimane, avvierà una consultazione straordinaria per condividere la proposta di una legge di iniziativa popolare definita ‘Carta dei diritti universali del lavoro. Nuovo statuto di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori’. La nuova carta universale dei diritti ha l’ambizione di tenere insieme tutti coloro che lavorano qualsiasi sia il tipo di contratto applicato”, prosegue la nota.

Per dare il via a questa straordinaria campagna, si terrà una riunione di tutti i delegati sindacali domani, dalle 9.30 alle 13.30, presso il Salone del Circolo dell’Autorità Portuale di Via Albertazzi 3, alla quale parteciperà la Segretaria Generale Susanna Camusso.