L’anno nuovo è ormai iniziato e con esso arrivano nuove sfide per il Settebello che nel 2016 sarà impegnato agli Europei di Belgrado. In questi giorni la nazionale azzurra si trova a Gyor, Ungheria, per disputare la Volvo Cup, un torneo amichevole che consentirà al C.T. Campagna di rivedere alcuni ragazzi e valutarne altri.
Oltre al Settebello al trofeo partecipano anche Slovacchia, Spagna e i padroni di casa dell’Ungheria. L’esordio è avvenuto domenica proprio contro la squadra magiara, probabilmente la più temibile sulla carta, ma alla fine il tabellino arride al Settebello che vince 4-5 al termine di una partita intensa.
Campagna, che ha già diramato i convocati per Belgrado, ha chiamato a sé mezza Liguria, con l’ossatura del Settebello formata dai recchelini Tempesti, Gitto, Figlioli, Giorgetti, Bodegas, Di Fulvio e Giacoppo oltre ad Aicardi centroboa della Pro Recco, ma finalese di nascita, insieme al savonese Jacopo Alesiani.
L’esordio ungherese è stato felice, come detto, vincendo una partita tirata contro i forti padroni di casa grazie soprattutto a una partenza sprint, con un primo parziale da K.O. di 0-3 per gli azzurri grazie alle reti di Bodegas, Di Fulvio e Aicardi che hanno messo subito in discesa le sorti della partita.
Nel secondo quarto il Settebello ha controllato, un po’ soffrendo, ma rispondendo colpo su colpo agli ungheresi. A Hosnyànszky e Denes rispondono Giorgetti e Figlioli che mantengono i tre gol di vantaggio.
Dopo la sosta di metà tempo le squadre rientrano con un piglio battagliero, ma soprattutto con difese impenetrabili, Tempesti è perfetto e il quarto si chiude sullo 0-0.
Come da pronostico i magiari si gettano in avanti nell’ultima parte di gara e mettono paura all’Italia che subisce due reti, ma resiste e alla fine si porta a casa la vittoria.
Ungheria 4-5 Italia (0–3, 2–2, 0–0, 2–0)
Győr, Arbitri: Stampalija (Croazia), Koryzna (Polonia)
UNGHERIA: Nagy V. – Erdélyi, Hosnyánszky 1, Decker Á., Varga Dániel, Varga Dénes 1, Hárai. PANCHINA: Gór-Nagy, Vámos, Manhercz K., Bedő, Bátori 1, Tóth M. 1. COACH: Benedek Tibor
ITALIA: Tempesti – Di Fulvio 1, Giorgetti 1, Bodegas 1, Gallo, Presciutti, Aicardi 1. PANCHINA: Gitto, Figlioli 1, Giacoppo, S. Luongo, Baraldi, Velotto. COACH: Alessandro Campagna
Gol da vantaggi: HUN: 2/8, ITA: 5/12