La protesta

Antismog, vespisti pronti a invadere Tursi. Intanto si fanno i conti per i rimborsi del bollo

Vespa px

Genova. L’invasione pacifica di Tursi, con moto e vespe è una delle ipotesi che vanno per la maggiore, anche se la decisione non è stata ancora presa. In ogni caso, a piedi o su due ruote, i motociclisti genovesi saranno ancora una volta in comune per partecipare alla commissione consigliare che, il 20 gennaio, tratterà nuovamente la delibera antismog.

Il tempo per prepararsi alla mobilitazione, infatti, è stato sufficiente e , questa volta, agli hashtag diventati simbolo della protesta #lamiavespanonsitocca e #genovasudueruote si è aggiunto un nuovo slogan “Run! Run! Run!” mututato dai tifosi del baseball, con una foto di un giocatore che colpisce una palla e l’invito a partecipare la seduta.

Nel mirino il sindaco Doria e le affermazioni degli ultimi giorni quando ha parlato di slittamento ma non di ritiro della delibera, come era stato chiesto dalla totalità dei gruppi consiglieri presenti in commissione durante l’esame del provvedimento.

Intanto sull’home pare del presidente dell’associazione “due ruote in città” è apparso un post nel quale vengono spiegate le modalità di richiesta danni al Comune, per il pagamento del bollo, se entrasse in vigore l’ordinanza.

“Potendo usare l’auto solo il sabato e la domenica su 365 giorni l’anno si potrebbe usare la propria auto o moto solo 96 giorni su 365. E’ da calcolarsi dividendo il totale del bollo diviso 3. Significa che se un proprietario di un audi tt del 98 o 99 che rientrerebbe nel blocco a partire da ottobre, anziche’ versare 460 euro ne dovrebbe pagare solo 120 euro (non sono da considerare i giorni settimanali in quanto in settimana dalle 19:00 alle 7:00 si cena e si va a dormire per affrontare la successiva)”

Più informazioni
leggi anche
motorini scooter
Rinvio?
Genova “capitale europea” delle moto, “Due ruote in città” chiede moratoria a provvedimento antismog
Generica
Moto in centro
Provvedimenti antismog, su Facebook parte l’hashtag #lamiavespanonsitocca
Vespa px
Stop euro 0
Ordinanza antismog, Malatesta: “non colpisca solo fasce deboli, c’è un mese per ripensarla”
Protesta dei vespisti a Tursi
#lamiavespanonsitocca
Tutti contro il blocco delle vespe: “è un pasticcio, ritiratelo”
zona benzene genova
Senza appello
Le misure di Genova contro lo smog: stop ai veicoli più inquinanti
Smog, centralina della Città Metropolitana
I dati
Smog, il report del 2015 a Genova. Pignone: “Situazione preoccupante”
Parcheggio moto piazza dante
Genova
Ordinanza antismog a Genova, il consiglio comunale chiede la sospensione: odg votato all’unanimità
Vespa px
Genova
Vespe in centro città, il Comune sospende il blocco. Ma i motociclisti chiedono di più
traffico coda
La proposta
Smog, Italia Nostra: “Limite dei 30 km/h in città e più alberi nelle strade”
Vespisti a Genova
Genova
Genova, i vespisti protestano contro l’ordinanza antismog: “Tutti in piazzale Kennedy”
Raduno vespe
Cronaca
Genova, torna l’ordinanza anti vespe. Porcile: “Non è finita in un cassetto”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.