Cronaca

“Anticipate la chiusura”. Caccia al tordo bottaccio, Palazzo Chigi diffida la Liguria

Donna investita da un treno a ponente, traffico ferroviario paralizzato

Liguria. “Palazzo Chigi diffida la Regione Liguria ad anticipare la chiusura della caccia al tordo almeno al 20 gennaio”. A renderlo noto è il coordinamento delle associazioni ambientaliste liguri.

“Nove regioni italiane, fra cui la Liguria, sono state diffidate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in relazione ad una indagine (procedura EU-pilot) della Commissione UE sull’incompatibilità del periodi di caccia di alcune specie rispetto alla Direttiva UE del 1979 sulla tutela dell’avifauna, ed in relazione agli studi scientifici a disposizione sulla tutela delle popolazioni nei periodi pre-riproduttivi del tardo inverno. Con specifica nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 23 dicembre scorso, a firma del sottosegretario De Vincenti, si diffida il presidente della Regione Liguria a modificare entro 15 giorni la delibera del marzo 2015 sul ‘calendario venatorio 2015/16’, varata dalla precedente giunta Burlando, e a spostare dal 31 gennaio ad almeno al 20 gennaio 2016 la data di chiusura della caccia al tordo bottaccio”.

“Il termine è scaduto una settimana fa e la Giunta regionale della Liguria non ha ancora provveduto, come invece ha rapidamente fatto la Regione Friuli-Venezia Giulia. Il tordo bottaccio è la specie selvatica, dal punto di vista meramente numerico, maggiormente oggetto di abbattimenti a scopo ricreativo nella nostra regione, con 115.000 esemplari a stagione, secondo i conteggi del 2012 dei tesserini venatori ove si annotano i capi uccisi a caccia” concludono dalle associazioni ambientaliste liguri.

leggi anche
cacciatore
Politica
Caccia, Mai: “Valutiamo ricorso su provvedimento Governo”
tordo bottaccio
Tar
Caccia al tordo “bottaccio”, Liguria vince ricorso contro governo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.