Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Anche Fiepet Confesercenti al “Genova Gluten Free” ai Magazzini del Cotone

Più informazioni su

Genova. Domenica 24 gennaio ai Magazzini del Cotone del Porto Antico, dalle 11 alle 19 si svolgerà il “Genova Gluten Free”, una giornata e un seminario sulla gestione della celiachia e delle allergie alimentari da ristorante, a cura dell’Associazione Italiana Celiachia.

All’incontro riservato agli operatori della ristorazione, in agenda dalle 9,30 alle 11, parteciperà anche Fiepet Confesercenti rappresentata dal coordinatore dei ristoratori Biagio Peres. “Da parte nostra – spiega – c’è grande sensibilità a proposito delle allergie e delle intolleranze alimentari, un tema che è diventato ormai imprescindibile per la soddisfazione di tutta la platea dei nostri clienti».

“Per questo – prosegue Peres – l’impegno della Fiepet non si esaurisce nell’opera di informazione sulla presenza di eventuali ingredienti allergeni, ma comprende una seria formazione dei nostri ristoratori. Accanto ai tradizionali corsi in materia di igiene degli alimenti Haccp che già oggi prevedono una fomazione specifica in materia, infatti, stiamo provvedendo, con partenza nei prossimi mesi, all’istituzione di seminari specifici. Perché l’aspirazione di chi gestisce un ristorante non è solo quella di far mangiare bene i propri clienti, ma di farli anche stare bene”. I corsi, naturalmente, saranno erogati dal Cescot Genova, l’ente di formazione di Confesercenti.

Oltre all’appuntamento per gli addetti ai lavori, domenica sono inoltre previsti corsi di cucina, degustazioni, aggiornamenti scientifici e laboratori aperti a tutti e un ricco programma di animazione per i bambini.