L'appello

Ampliamento Coop di Rapallo, Confesercenti sulle barricate: “Il Comune non lo conceda”

"A rischio i negozi di vicinato e la conseguente svalutazione dei quartieri"

Nuova Coop a Rapallo

Rapallo. Una delegazione di Confesercenti, guidata dal coordinatore cittadino Enrico Castagnone, è stata ricevuta in audizione dalla conferenza dei capigruppo allargata agli altri consiglieri e all’amministrazione di Rapallo. Sul tavolo, naturalmente, il nodo del possibile ampliamento della Coop di Sant’Anna.

“Una simile eventualità porterebbe ad un ulteriore depauperamento del tessuto commerciale cittadino poiché, tra le altre cose, nel supermarket allargato troverebbero spazio nuovi comparti di fresco che, inevitabilmente, danneggerebbero le vicine pescherie, macellerie e frutta e verdura al dettaglio”, denuncia Castagnone.

“Ricordiamoci sempre che la chiusura dei negozi di vicinato causa una progressiva svalutazione dei quartieri in termini di presidio e qualità della vita oltre, naturalmente, ad un conseguente deprezzamento del patrimonio immobiliare. Per questa serie di ragioni – annuncia il coordinatore cittadino di Confesercenti – abbiamo chiesto al Comune di non concedere l’ampliamento della Coop”.

“In uno scenario che per il mondo del commercio è ancora da considerarsi recessivo in base a quelli che sono i principali indicatori economici, ed anche alla luce della ventilata revisione, da parte della Regione, della programmazione commerciale, abbiamo chiesto all’amministrazione di esaminare in modo complessivo tutte le pratiche di apertura di grande distribuzione, che assieme ammontano a quasi 2000 mq, e di mettere mano agli atti di competenza in materia urbanistica e commerciale, per attivare tutti gli strumenti utili a salvaguardare gli esercizi di vicinato, tra cui anche i patti d’area”, conclude Castagnone.

leggi anche
Coop a Rapallo, Puggioni (Lega): “Bene la frenata sul progetto di ampliamento”
Nuova Coop a Rapallo
Diatriba
Ampliamento della Coop di Rapallo, posizioni contrapposte: botta e risposta tra Ascom e Capurro
Nuova Coop a Rapallo
Ampliamento
Coop, a Rapallo presentato il progetto di ampliamento. Lega: “Totalmente contrari”
Nuova Coop a Rapallo
Ordine del giorno
Ampliamento della nuova Coop di Rapallo, M5S: “Il Comune ascolti commercianti e residenti”
Nuova Coop a Rapallo
Storia infinita
Polemiche, dimissioni e proposte: il “caso” della nuova Coop a Rapallo
Nuova Coop a Rapallo
Da 500 a 1000 mq
Ampliamento Coop di Rapallo: il Comune incontra Talea e i soci lanciano la raccolta firme tra i cittadini
Nuova Coop a Rapallo
Battaglia
Rapallo, Ascom contro l’ampliamento Coop: “Non ha parcheggi, la rampa sarà deleteria”
Nuova Coop a Rapallo
1000 mq
Rapallo: tra favorevoli e contrari, l’ampliamento della Coop approda in consiglio comunale
Nuova Coop a Rapallo
La spaccatura
Rapallo, la Coop divide ancora: faida interna all’opposizione, Pd isolato

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.