La nomina

Alberto Martini nominato direttore scientifico dell’Istituto Giannina Gaslini

Alberto Martini, direttore scientifico del Gaslini

Genova. Il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Giannina Gaslini presieduto dal dottor Pietro Pongiglione ha nominato nella seduta di ieri, 11 gennaio 2015, il nuovo direttore scientifico dell’ospedale pediatrico genovese.
A dirigere la Direzione Scientifica dell’ IRCCS Gaslini è stato nominato il professor Alberto Martini, ordinario di Pediatria presso l’Università degli Studi di Genova, direttore della Pediatria II e Reumatologia dell’Istituto Gaslini, direttore del Dipartimento di Pediatria del Gaslini, presidente della Società Europea di Reumatologia Pediatrica (PRES), chairman di PRINTO (Pediatric Rheumatology International Trial Organization) e massima autorità mondiale nell’ambito delle malattie reumatiche del bambino.

“La nomina del professor Martini come direttore scientifico del Gaslini – ha commentato il presidente dell’Istituto Pietro Pongiglione – completa la ‘squadra’ e raggiunge due obiettivi che il Consiglio di Amministrazione ed io come presidente, ci eravamo assegnati. Da un lato valorizzare una figura di altissimo livello sia dal punto di vista scientifico nazionale ed internazionale, che accademico, e dall’altro lato rivitalizzare il progetto che assicuri continuità alla vocazione scientifica che, fin dalla sua nascita, ha caratterizzato l’Istituto Giannina Gaslini e ne ha fatto crescere la reputazione in Italia e nel mondo. Del professor Martini sono note la competenza e la capacità dello scienziato e del docente, la dedizione del medico, la serietà dell’uomo, la grande stima che la comunità scientifica internazionale gli riserva riconoscendo a lui ed al suo team continuo sostegno alle crescenti attività di ricerca. E, cosa per noi importantissima, il suo essere un gasliniano doc: lunga militanza, grande affetto e fedeltà alla “maglia”.
Il fatto poi che, nella nuova organizzazione, il direttore scientifico riporti al Consiglio di Amministrazione è una conferma dell’importanza del ruolo di prestigio, responsabilità ed autonomia che fin dall’inizio il fondatore Gerolamo Gaslini ha voluto dare a tale figura. Da lui ci aspettiamo risultati eccellenti sia per quanto riguarda le linee strategiche della ricerca, sia per la produzione scientifica che auspichiamo venga a svilupparsi con sistemi innovativi e attive collaborazioni con le principali reti internazionali per creare le condizioni di un ritorno del nostro Istituto ai vertici mondiali della pediatria”.

“Sono onorato di succedere, in questo incarico prestigioso, ad un grande scienziato ed amico, il professore Lorenzo Moretta. Impiegherò tutte le mie energie per rendere ancora più competitiva la ricerca, transazionale e clinica, che è alla base dell’eccellenza assistenziale del nostro Istituto”. Così il neo direttore Alberto Martini ha commentato la sua nomina a margine del Consiglio di ieri sera. Si completa in questo modo il board direttivo dell’Istituto Giannina Gaslini, dopo l’insediamento del consiglio stesso avvenuto lo scorso 2 settembre 2015 quando, contestualmente, era stato anche riconfermato per altri 5 anni il direttore generale dottor Paolo Petralia e dopo le nomine del 14 dicembre 2015, che avevano visto le riconferme del direttore sanitario dottor Silvio Del Buono, e del direttore amministrativo dottor Paolo Faravelli.

Il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto ha inoltre ringraziato il direttore scientifico facente funzioni, professor Luca Antonio Ramenghi, per l’ottimo lavoro realizzato nel periodo della sua direzione.

leggi anche
Sanità
Gaslini, le congratulazioni dell’assessore Viale al nuovo direttore scientifico

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.