Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

A Chiavari il convegno “Un futuro consapevole per le valli dell’Entella”

Chiavari. La Società Economica di Chiavari, in collaborazione con il DSA – Dipartimento di Scienze dell’Architettura, della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova, organizza per venerdì, 15 gennaio, un Convegno dedicato alla riflessione e alla discussione sul futuro delle valli dell’Entella, che costituiscono il territorio di riferimento delle città di Chiavari e di Lavagna e rappresentano una porzione territorialmente ed economicamente rilevante della Città Metropolitana di Genova.

Il Convegno ha lo scopo di porre la questione della mitigazione del rischio idrogeologico e della riqualificazione del bacino dell’Entella come caso emblematico di una nuova condizione che impone di ripensare alle modalità dello sviluppo e che pertanto assume rilievo regionale e nazionale. Si vogliono portare all’attenzione principi di governo e criteri d’intervento e gestione innovativi, discutendo degli obbiettivi che si dovranno perseguire piuttosto che delle soluzioni tecniche che da essi dovranno conseguire.

Al Convegno saranno invitati esperti nazionali di grande competenza nei campi della progettazione del paesaggio, della gestione del territorio e dello sviluppo sostenibile, che propongano nuove visioni e presentino casi di riqualificazione di paesaggi e ambienti fluviali utili a fornire riferimenti per il progetto dell’Entella.

Seguiranno gli interventi di soggetti e conoscitori di condizioni e questioni locali, in grado di far emergere fondamentali esigenze del territorio ed una tavola rotonda tra gli amministratori pubblici, chiamati a riflettere sulle possibilità di prendere spunto dal riassetto idrogeologico per ragionare in prospettiva di nuovo sviluppo.