Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Treno veloce Genova-Milano alla prova: operativo entro primavera 2016

Il primo test in programma durante le feste natalizie

Genova. Pochissimi giorni e il treno veloce senza fermate Genova-Milano terrà la sua corsa di prova. Il test è in programma durante le festività natalizie, mentre il servizio potrebbe diventare operativo entro la primavera del 2016. Lo hanno annunciato a Genova i presidenti di Liguria e Lombardia, Giovanni Toti e Roberto Maroni.

cronaca

“Abbiamo deciso il primo viaggio di prova del treno – ha spiegato Toti -, un collegamento diretto che ridurrà i tempi di percorrenza tra i capoluoghi, in attesa del Terzo Valico. E’ una sorta di metropolitana di superficie che collega le due città e sarà operativo a regime entro la primavera del 2016”.

Maroni ha spiegato che “questo collegamento rapido avvicinerà le due città e le due regioni ed è coerente con il lavoro che stiamo facendo per sviluppare iniziative in questa macroarea del nord ovest che risolvano i problemi dei cittadini. Il treno veloce partirà prossima primavera: si tratta di una linea intasata e non vogliamo la interferire con gli spostamenti dei pendolari. Dobbiamo trovare la traccia giusta. Ne parlerò anche con il ministro Delrio – ha concluso Maroni – perché Rfi deve essere coinvolta”.