Dibattito

Treni, Regione propone rinnovo contratto a Trenitalia per 6 più 3 anni

treno

Liguria. Il nodo del trasporto pubblico locale arriva in Consiglio regionale e tornerà a farlo tra pochi giorni. Sul tappeto il rinnovo del contratto di servizio con Trenitalia. “A risorse governative invariate la Regione Liguria – ha spiegato Giovanni Berrino, assessore ai Trasporti – deve puntare a un rinnovo del contratto di servizio con Trenitalia di 6+3 anni mentre Trenitalia sostiene 6+6 per avere in cambio il completo rinnovamento del vetusto parco dei treni liguri”.

Dopo tre ore di discussione l’assemblea non ha però deliberato: è stata approvata con 16 voti a favore (centrodestra) e 13 contrari (centrosinistra più M5S) su
29 consiglieri presenti la proposta del capogruppo di Forza Italia Angelo Vaccarezza di rinviare il voto degli ordini del giorno al 10 dicembre.

Polemica da parte della capogruppo Pd Raffaella Paita che ha definito il mancato voto “un bavaglio all’opposizione messo dalla Giunta Toti, che durante la votazione ha deciso di interrompere la seduta”.

Il Pd propone invece di fare un rinnovo con Trenitalia di soli due anni in modo da arrivare al 2017 con una gara sul bacino unico ferro-gomma. “Non è – ha detto il consigliere Pd Giovanni Lunardon – una scelta obbligata quella del rinnovo del contratto di servizio con Trenitalia, prima di farla occorre valutare se esistono delle alternative, una radicale di sistema c’è: l’integrazione gestionale ferro-gomma, un obiettivo ambizioso ma raggiungibile per cambiare il Tpl in Liguria. L’alternativa a un rinnovo senza gara molto lungo è lavorare per prorogare il contratto con Trenitalia di due anni: allineare la scadenza dei contratti di servizio per la gomma e per il ferro al 2017 e costruire una gara unica innovativa, integrata ferro-gomma, in un bacino unico regionale”.

Il consigliere M5S De Ferrari rimarca come “un buon servizio del Tpl debba essere garantito a tutti, pendolari, viaggiatori occasionali, turisti, deve essere
stipulato un contratto per un concreto servizio sociale basato sull’efficienza nel numero, nella qualità” mentre il presidente della Regione Giovanni Toti annuncia che “per combattere l’evasione tariffaria e conoscere in tempo reale come si muovono i liguri, attraverso Liguria Digitale stiamo studiando un nuovo sistema di biglietto elettronico. Occorre intervenire sulla bigliettazione in Liguria. La Regione è disponibile ad ascoltare il piano industriale di Amt e delle altre aziende, noi siamo a disposizione per mettere in campo ogni azione che riduca l’evasione”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.