Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Tra concerti, artisti di strada e presepi: Natale e Santo Stefano a Genova e provincia foto

Non solo pranzi e feste in famiglia

Genova. Natale è tempo di pranzi e feste in famiglia, ma non mancano le occasioni per chi ha voglia di trascorrere il pomeriggio in maniera diversa. Sia a Genova che a Chiavari, ad esempio, c’è il Luna Park, dove poter passare alcune ore di spensieratezza e divertimento.

Da non dimenticare i presepi, disseminati nel cuore del capoluogo e in tutta la provincia. Da quello del Santuario del Bambin Gesù di Praga ad Arenzano a quello della Confraternita di San Lorenzo Martire a Cogoleto, passando per quello di Villa Serra di Comago.

A Chiavari c’è quello della Chiesa dei Frati Cappuccini, a Lavagna quello famoso del Bronzin, a Camogli quello del Santuario Nostra Signora Del Boschetto e Rapallo quello in cattedrale. Poi ci sono tutti quelli dell’entroterra. Insomma, ogni città ha il suo presepe e la giornata di Natale potrebbe essere la giusta occasione per visitarli.

Per la gioia dei piccini, invece, l’ideale potrebbe essere la visita ai Castelli di Babbo Natale a Camogli e Rapallo.

Passando al giorno di Santo Stefano, a Genova inizia Circumnavigando (fino al 10 gennaio), Festival Internazionale di Teatro e Circo Contemporaneo, ideato e promosso dall’associazione culturale Sarabanda. In strada, nei teatri e nei palazzi cittadini e in un tendone da circo al Porto Antico (piazzale Mandraccio) va in scena un cartellone di eventi di livello internazionale che spazia dal circo contemporaneo al teatro fino al teatro di strada; spettacoli che riuniscono le migliori discipline circensi con una commistione di generi e stili, nuove arti, nuove generazioni, capaci di catturare un pubblico eterogeneo. Info: www.sarabanda-associazione.it.

Nel giorno di Natale tutti i musei sono chiusi, ma riaprono proprio nella giornata di Santo Stefano e quindi sono molte le mostre da poter visitare a Genova, ad esempio quelle ospitate a palazzo Ducale, cioè “Dagli Impressionisti a Picasso” e “Brassaï, pour l’amour de Paris”.

A Recco concerto della filarmonica Rossini in piazzetta N.S. Del Suffragio (alle 21) e a Cogorno concerto del Borgo dei Fieschi (oratorio San Giovanni Battista, alle 17, ingresso libero). A Santo Stefano d’Aveto, sotto i portici del Comune, arriva Babbo Natale (alle 16), mentre la sera concerto della banda comunale (alle 21).

A Rapallo va in scena Street Art Christmas, con tanti giocolieri, artisti di strada e musicisti che “invaderanno” il centro storico dalle 15.30 alle 19. A Chiavari mercatino dei sapori e delle tradizioni (in via Rivarola dalle 10 alle 20), mentre a Sestri Levante il Cimento invernale a Riva Trigoso (alle 10.30) e il concerto di Natale al Teatro Ariston (15.30).