Black list

Specie invasive: anche lo scoiattolo grigio nella “lista nera” dell’Unione Europea

scoiattolo grigio

Liguria. C’è anche lo scoiattolo grigio nella ‘lista nera’ delle specie ‘aliene’ invasive, animali e piante stranieri che danneggiano gli ecosistemi europei, che sarà adottata dall’Ue entro gennaio 2016.

L’Italia, come tutti gli altri Stati, avrà l’obbligo di attivarsi per il controllo delle 23 specie presenti, evitarne la diffusione e attrezzarsi con sistemi di allerta e prevenzione.

L’obiettivo dell’Ue è quello di prevenire l’arrivo di potenziali pericoli e limitare gli effetti di quelli già presenti, debellando poi la minaccia quando è ancora possibile.

Non è difficile prevedere che gli ambientalisti non accoglieranno bene la notizia e soprattutto si schiereranno dal fianco dello scoiattolo grigio, presente anche nei parchi di Genova.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.