Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sfogliando le notizie più lette del 2015: Toti presidente, violenza sul bus e le alluvioni foto

Ma anche Miss Liguria, il pasticcio dell'Holi Fusion Festival e il piccolo Julio che commuove tutti

Non si ferma il viaggio di Genova24.it nell’anno che sta per tramontare. Oggi ripercorriamo le notizie più lette da luglio a settembre 2015, mentre per le puntate precedente basta cliccare qui.

Luglio si apre con la nuova squadra del neoeletto alla presidenza della Regione Liguria Giovanni Toti. Gli assessori si presentano ai cittadini martedì 7, così come sette sono i componenti della giunta, oltre a Toti.

Attorno alla metà del mese una terribile violenza sessuale ai danni di una giovane scuote il Campasso e Genova tutta. Tornano ad infuriare le polemiche sullo stato di sicurezza della città e si segnalano alcune azioni dimostrative eclatanti, come questa del gruppo di ultradestra Forza Nuova.

Genova città accogliente? Forse no, vista la fine (e gli strascichi) dell’Holi Fusion Festival. L’evento viene bloccato sotto la Lanterna dopo dal momento che le autorità ritengono inadeguate le certificazioni fornite sull’utilizzo delle polveri vegetali impiegate nell’appuntamento. E gli organizzatori si fanno sentire.

holi fusion

Finale di mese tragico con la triste storia di una giovane che cade dal muraglione presso la stazione di Brignole: si scoprirà che il gesto, dettato da una delusione d’amore, è volontario.

Siamo ad Agosto. Il caldo afoso viene scosso da una brutta storia di cronaca, che si trascinerà per mesi: è quella dell’aggressione sull’autobus della linea 1. Si parla di movente omofobo, ipotesi negata dagli arrestati, un gruppo di giovanissimi: intanto un 40enne finisce in come per alcune settimane.

A Genova manifestazione sugli autobus contro l'omofobia

Una storia di sofferenza e di desideri esauditi. E’ quella del piccolo Julio, 5 anni e malato di neuroblastoma. Voleva con tutte le sue forze salire su un’auto della polizia: per lui, direttamente da Bologna, arriva una Lamborghini. Lacrime di commozione e un sorriso sul volto di chi soffre.

cronaca

Tanta paura, ma la strage è solo sfiorata a Pegli. E’ la sera del 22 quando la terrazza del ristorante Andrea Doria crolla sulla spiaggia sottostante. Qualche ferito tra gli ospiti che stavano cenando, ma poteva andare molto peggio.

Crolla terrazza sul lungomare di Pegli

La più bella è Giulia Gualco da Carasco. Incoronata sul finire del mese, diventa la nuova Miss Liguria e rappresenta la nostra regione alle finali di Miss Italia.

giulia gualco miss liguria

Ancora violenza a Settembre, con un’aggressione a sfondo sessuale in pieno giorno nei giardini della Fiumara. Il gesto di due uomini, subito arrestati, provoca un moto di indignazione tra i genovesi.

La metà del mese parla di alluvioni, dopo la canicola dei mesi precedenti: colpita Genova, ma anche il Levante tra esondazioni e frane.

alluvione genova, polcevera

Ancora maltempo e una tromba d’aria arriva fino nel porto di Genova: nessun ferito, ma viene danneggiato un capannone.

Crolla terrazza sul lungomare di Pegli