Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sestri Ponente, brindisi di Natale nelle nuove piazza Tazzoli e dei Micone foto

C'è la data e anche il programma: sabato 19 dicembre si concludono ufficialmente i lavori di riqualificazione

Ci sono le panchine, i lampioni, c’è il Podio della Musica (girato di 90° rispetto alla sua storica collocazione) con il busto del maestro Casimiro Corradi, che, scampato alle vicissitudini dell’ultimo conflitto mondiale, è sopravvissuto anche ai lavori di riqualificazione. C’è tutto, o quasi, per sancire l’inizio della nuova vita di piazza Tazzoli e di piazza dei Micone, due dei luoghi storici di Sestri Ponente.

Manca solo la cerimonia di inaugurazione ufficiale, ma anche a questo c’è rimedio: bisognerà aspettare solo fino a sabato 19 dicembre. “Siamo alla conclusione di un percorso – spiega il vicepresidente e assessore alla Cultura del Municipio Medio Ponente Fabrizio Gelli – iniziato dal precedente ciclo amministrativo, grazie al quale sono stati attivati i fondi POR, e portato a compimento dall’attuale amministrazione, con particolare attenzione alla vivibilità urbana, alla valorizzazione delle aree pensate come spazi di aggregazione sociale e al recupero dell’identità civica delle antiche municipalità. Due piazze tornate a risplendere e diventate tra le più belle di Genova“.

L’inizio dei festeggiamenti è previsto per le 16, con la Filarmonica Sestrese ad accompagnare la cerimonia in piazza Tazzoli, replicata mezz’ora più tardi nella vicina piazza dei Micone.

Questo il calendario degli eventi:

Piazza Tazzoli
ore 16.00 ­ inaugurazione Piazza Tazzoli con la Filarmonica Sestrese
ore 16:15 ­ esibizione del gruppo musicale tradizionale Trallallero
ore 17.00 ­ esibizione del coro della Scuola di musica Musichiamo

Piazza dei Micone
ore 16.30: inaugurazione Piazza dei Micone con la Filarmonica Sestrese
ore 16.30 ­ partenza sfilata Filarmonica Sestrese con i ragazzi della Sestrese Calcio
ore 17.15 ­ balli Country con la Scuola di Ballo dell’Associazione Arci Tinacci
ore 18.00 ­ intrattenimento per i bambini con Omar e la sua casetta Gonfiabile
ore 19:00 ­ “I ragazzi delle vasche anni 70­80”, gruppo della pagina Facebook, si incontrano

Il tutto, organizzato in collaborazione con il CIV di Sestri Ponente, la Filarmonica Sestrese, il Circolo ARCI Tinacci, la scuola di musica Musichiamo e Protezione Civile, sarà accompagnato da un brindisi natalizio offerto dal Municipio VI e realizzato grazie alla disponibilità di un gruppo di cittadini volontari.