Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sestri Levante, bambini delle elementari a scuola di legalità dai Carabinieri

La mattinata del 01 dicembre 2015, la sede del Comando Compagnia Carabinieri di Sestri Levante è stata visitata da una scolaresca di circa 25 alunni e 2 insegnanti della 5 B della locale scuola elementare, nell’ambito del noto protocollo d’intesa tra il Comando Generale dell’Arma ed il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, per la diffusione della “Cultura della Legalità”.

Ai giovani ospiti, il Comandante della Compagnia ha spiegato sinteticamente ed in modo semplice i compiti dell’Arma ed ha fornito cenni circa i principali mezzi in dotazione e le specialità dei Reparti dell’Arma.

All’uopo è stata predisposta un’autoradio del Nucleo Radiomobile, di cui sono stati illustrati i dispositivi e l’equipaggiamento di bordo.
E’ stata fatta visitare la Centrale Operativa, spiegando il funzionamento degli apparati radio e telefonici, nonché, con l’ausilio di personale dell’Aliquota Operativa della Compagnia, sono state illustrate le più basilari tecniche di sopralluogo e repertamento, mediante l’uso della “valigetta criminalistica”.

I bambini, molto coinvolti ed entusiasmati dalla mattinata lontano dai banchi, hanno rivolto numerose ed incalzanti domande al Comandante ed ai suoi collaboratori, rivelando un significativo interesse ed una sincera ammirazione per i Carabinieri della loro città.