Pallavolo femminile

Serie C, la Lunezia chiude l’anno in vettarisultati

albenga ch4 caldaie pallavolo

Genova. La decima giornata della Serie C femminile di pallavolo ha confermato il terzetto di testa, rilanciando la lotta per la poltrona più ambita. Dopo la pausa tornerà a scattare il campionato, ma le ragazze del volley ligure vanno a riposo con tre società pronte a giocarsi il titolo: Lunezia volley guida la classifica, ma ha un solo punto di margine su Carcare e Albenga.

La capolista Lunezia volley ha aperto le danze sabato pomeriggio, affrontando e superando il team della Cpo a Fosdinovo; le padrone di casa, che occupano la nona piazza nella classifica del campionato, hanno dovuto cedere il passo con un 3-0 molto più combattuto di quanto questo dato possa raccontare. A testimoniarlo è sicuramente il fatto che il terzo set sia stato chiuso dalla Lunezia solo sul 29-27.

La Ch4 caldaie Albenga non ha fallito l’appuntamento con la vittoria, soffrendo ma imponendosi contro l’Admo Lavagna. Il 3-1 finale (25/21 26/24 21/25 25/13) rispecchia le difficoltà incontrate dalla squadra di coach Enotarpi, che ha giocato una gara altalenante, quasi sempre in rincorsa, recuperando addirittura da 18/23 nel secondo parziale. Trascinate dal solito pubblico caloroso, le atlete albenganesi hanno dimostrato grande carattere e determinazione nel perseguire un risultato che consente loro di affrontare il prossimo impegno con la prospettiva del primo posto, considerando il turno riposo della capolista Lunezia.

Sono invece bastati 54 minuti di gioco alla Acqua minerale di Calizzano Carcare per superare l’Auxilium, nella terza sfida che valeva la lotta per il primo posto. Nonostante un iniziale svantaggio nel primo set, le biancorosse di Bruzzo e Dagna hanno saputo rimontare e superare il sestetto del genovese Claudio Mattia; ancora due set sono bastati poi a chiudere il match, dimostrando la forza delle ragazze di casa in questo ultimo incontro del 2015.

La Maurina Strescino, costretta dalle vicende tecniche a rinunciare per ora alle gare domestiche, è tornata in campo e si è aggiudicata a Quiliano la sfida con le biancorosse della Buttonmad: netto il 3-0, maturato togliendo progressivamente spazio al team di Quiliano, che ora giace da solo sul fondo della classifica, mentre le imperiesi possono ancora giocare un ruolo da protagoniste.

A Sanremo la Grafiche Amadeo ha superato per 3-1 la Volley Genova Vgp; la sfida di domenica sera è stata chiusa in quattro set, con le padrone di casa capaci di sbloccare il pareggio dopo due frazioni e lasciare indietro le avversarie. I tre punti situano Sanremo a centro classifica, in attesa della ripresa nel 2016.

La sfida di marassi tra Santa Sabina e Volare volley è stata la più emozionante del weekend; le padrone di casa, sotto per due set a zero, hanno rimontato la Volare, battendosi nel quarto set fino al 26-24, ma cedendo nel tie break; il 15-9 per le ospiti ha sancito comunque un punto per Santa Sabina, che ora lascia l’ultimo posto in classifica, mentre la Volare volley si è spinta fino in quinta piazza.

La Serie C femminile di pallavolo tornerà in campo giovedì 7 gennaio con Maurina Strescino – Grafiche Amadeo, anticipo imperiese della undicesima giornata, in programma sabato 9 e domenica 10 gennaio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.