Pallanuoto

Serie A1: la reazione del Sori è tardiva, la Roma Vis Nova vince 11 a 8risultati

Il 3 a 0 maturato nel primo quarto si rivela determinante

R.N. Arenzano Vs R.N. Sori
Foto d'archivio

Sori. Sabato la Rari Nantes Sori era ospite della Roma Vis Nova in una vasca, quella del Foro Italico, ricca di fascino ma con annosi problemi: campo stretto, bordo alto, acqua che rimbalza.

Per l’occasione scendono a Roma il presidente Polipodio e il papà, insieme con il direttore generale Mino Marsili. Si incomincia con la presentazione del progetto Coni Ragazzi, patrocinato dal Ministero della Salute e dal Consiglio dei Ministri.

Appalusi del pubblico romano soprattutto per Alessandro Calcaterra che, dopo una vita in giro per le piscine del mondo, gioca finalmente a casa. Ciocchetti, come da tradizione, fa partire cetroboa Mandolini, risparmiando le fatiche a Calcaterra.

Subito un’espulsione di Pappacena; conclude alto da posizione uno Manzi. Egual sorte per la Vis Nova: Gandini va nel pozzetto, ma scade il tempo per i giallorossi e può rientrare. Ottimo Ferrari, al suo terzo intervento determinante. Espulsione di Sterado, niente di fatto, il Sori non concede spazi e la Roma non trova idee.

Dopo cinque superiorità non sfruttate da una e dell’altra parte, Ciocchetti si affida a Calcaterra: puntuale il gol del civitavecchiese ad uomo in più (il primo sfruttato dopo quasi 7 minuti) su espulsione di Salemi.

La Roma prende coraggio ed infila il Sori con una controfuga sulla sinistra dove i liguri sono scoperti: passaggio al centro e Carchiolo, messo in distinta all’ultimo minuto, incrocia Ferrari che nulla può.

Sulle ali dell’entusiasmo i giallorossi segnano il 3-0 ancora con Calcaterra, giocatore attempato ma di un altro pianeta.

Inizia il secondo quarto. Mugnaini conquista palla al centro, poi coglie la traversa con una colomba incrociata. Si vede una reazione dei liguri. La concretizza Manzi da posizione uno ad uomo in più per l’espulsione di Vitola. E’ la prima superiorità trasformata, a 5’45” del secondo quarto, nonché il primo gol dei liguri. Ferrari tiene a galla la difesa, annullando due superiorità dei laziali, una in modo sontuoso su Oneto a tu per tu con lui. Gandini accresce le speranze degli ospiti. Dal centro, libero di piazzare, coglie una quadrella superlativa siglando il 3-2.

Riprende parte delle distanze la Roma su un’espulsione di Ferrero contestata a Taccini da tutta la squadra sorese. Segna Pappacena. Sull’altro fronte (fuori Innocenzi) Manzi coglie traversa inferiore e acqua a Bonito battuto. La Roma in chiusura di tempo si riappropria del +3 della prima frazione. E’ ancora Pappacena ad uomo in più con Salemi nel pozzetto: 5-2.

Parte male il terzo tempo per il Sori. Steardo perde una palla in palleggio su superiorità; dall’altra parte Mandolini riceve sulla trequarti, Mugnaini è distante, accorcia, ma il centroboa sfodera un tiro che sfugge a Ferrari. Massimo vantaggio dei locali. Occasione per il Sori con doppia espulsione di Del Basso e Bezic, non si va oltre il palo a portiere battuto.

Poi, un gran gol di Brlecic dal centro. Spalle alla porta, si aggira con l’uomo sulla spalla e fulmina, da classico centroboa. Risultato sul 6-3.

Il Sori perde Ferrero per terzo fallo grave e subito dopo Salemi per lo stesso motivo: un colpo per la difesa, ridotta ai minimi termini. Siamo a 2’15” dal termine terzo tempo. Gli influssi negativi arrivano un attimo dopo: segna Gomes Oneto il gol del 7-3. Anche questa frazione è contrassegnata dalla scarsa attitudine delle due squadre a sfruttare l’uomo in più: zero su cinque complessivamente considerate.

La partita non ha più storia. Va in rete ancora Mandolini. Replica Gandini, mentre Manzi è il terzo giocatore ligure a raggiungere gli spogliatoi per limite di falli. Lo fa anche Corsello, direttore sportivo della Roma, per proteste: lo allontana Collantoni.

La Roma Vis Nova conquista il nuovo massimo vantaggio con due superiorità numeriche (Bezic e Calcaterra i goleador). Lo stesso per il Sori: segna Mugnaini, seconda superiorità trasformata di tutta la gara. Poco dopo la squadra ospite riduce le distanze con il gol di Digiesi e poi con quello di Gandini al numero 13 Nicosia, nel frattempo entrato al posto di Bonito. Un 3 a 0 di parziale per i liguri niente male, ma tardivo.

C’è ancora il tempo per un gol della Roma, con Mandolini, a schiaffo, su superiorità per Ivosevic nel pozzetto. Si tratta della terza trasformazione consecutiva della squadra di casa con l’uomo in piu. Chiude i conti la segnatura di Cambiaso.

“Ora più che mai – afferma Francesco Ferrerodobbiamo guardare a noi stessi e migliorare giorno dopo giorno con il lavoro. Con il nostro allenatore dobbiamo solo guadare gli errori e concentrarci sulle prossime partite. Quella con la Pallanuoto Trieste, prima della sosta, è per noi di grande importanza. Poi c’è una lunga sosta prima di tornare in vasca e noi dovremo sfruttare questo tempo per correggere i difetti che abbiamo palesato fino a questo momento”.

La nostra reazione con il parziale del terzo tempo di 3-0 è stata bella, ma tardiva – dice Alessio Cambiaso -. Dobbiamo entrare in partita più presto, altrimenti concediamo troppe opportunità agli avversari”.

Dobbiamo guardare a noi stessi e non lasciare spazio a discorsi di altro genere, tipo arbitraggi ed espulsioni, che sono alibi. Stiamo lavorando molto e spero soltanto che questa mole di lavoro serva a migliorarci e ad ottenere risultati. Sì – conclude -, ho segnato anche oggi, ma del mio rendimento personale non mi importa niente, guardo solo alla squadra nella sua interezza“.

Il tabellino:
Roma Vis Nova – Rari Nantes Sori 11-8
(Parziali: 3-0, 2-2, 2-1, 4-5)
Roma Vis Nova: Bonito, De Oliveira Crivalla, Carchiolo 1, Pappacena 2, Bezic 1, Oneto Gomes 1, Spinelli, Innocenzi, Vitola, A. Calcaterra 3, Mandolini 3, Del Basso, Nicosia. All. Ciocchetti.
Rari Nantes Sori: Ferrari, Ferrero, Gandini 3, Mugnaini 1, Salemi, Cambiaso 1, Digiesi 1, Privitera, Steardo Manzi 1, Brlecic 1, Ivosevic, Massaro. All. Temellini.
Arbitri: Collantoni (Porto Santo Stefano) e Taccini (Torino) Delegato Fin: Tenenti (Roma).
Note. Superiorità numeriche: Roma Vis Nova 6 su 15, Sori 3 su 10. Usciti per tre falli: Ferrero e Salemi nel terzo tempo, Manzi nel quarto tempo. Espulso Carosello, direttore sportivo della Roma, per proteste.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.